26 Aprile 2010 - Conferenza
"Cosa voglio di più"
Intervista al regista e al cast.
di Domitilla Pirro

Alla conferenza stampa di presentazione di Cosavogliodipiù, in uscita nelle sale italiane venerdì 30 aprile, hanno partecipato il regista e sceneggiatore Silvio Soldini, i cosceneggiatori Doriana Leondeff e Angelo Carbone e una nutrita rappresentanza d'interpreti: Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Giuseppe Battiston, Teresa Saponangelo, Gisella Burinato.


Come nasce l'idea del film? Possiamo definirlo "l'amore ai tempi della crisi"?
Silvio Soldini: Difficile dire di no. Per me è la continuazione di "Giorni e nuvole", mi sembrava mi fosse richiesto dagli spettatori stessi che si sentivano particolarmente vicini a quei personaggi. L'idea è nata dal racconto di una mia amica che fa l'impiegata e mi ha parlato per la prima volta della sua storia professionale e personale: questo ha fatto scattare la scintilla.
Pierfrancesco Favino: "La crisi al tempo dell'amore", semmai! La cosa migliore del film, secondo me, è che intercetta senza retorica un ambiente sociale che, almeno al cinema, di solito viene visto in maniera pietistica. Silvio invece cura molto i personaggi, e poi c'è molta delicatezza nella sceneggiatura. Comunque non lo definirei un film sul tradimento, ma un film sui diversi tipi d'amore. Un tema a me molto caro è quello per cui alcune condizioni pratiche avverse possono ostacolare determinate esperienze emotive: è orrendo. Questi personaggi, pur non vivendo in un ambiente sociale lussuoso, hanno la fortuna di non negarsi un amore da copertina.
Teresa Saponangelo: Negli ultimi tempi si leggono sui giornali molti articoli sui nuovi poveri. Si tende a non credere che ci siano persone costrette a mangiare alle mense della Caritas pur avendo un lavoro… Silvio ha raccontato in parte tutto questo e al tempo stesso ha toccato con estrema delicatezza alcune pieghe del tradimento più squallide che romantiche.
Giuseppe Battiston: È pur vero che la nostra è una categoria professionale privilegiata. Infatti sono rimasto molto colpito da come Silvio abbia saputo raccontare una realtà che non gli appartiene.
Pierfrancesco Favino: Attenzione però: non vorrei che passasse il concetto che tutti gli attori girano guidando la Ferrari e con una biondona al seguito! Ho parecchi amici attori che recitano in teatro e hanno problemi economici oltre che sentimentali…

Alba, Pierfrancesco: non avete provato imbarazzo girando assieme le scene di nudo?
Pierfrancesco Favino: Se avessimo avuto imbarazzo non avremmo fatto il film. Comunque abbiamo affrontato il tutto andando ciascuno oltre la propria pruderie, per raccontare la storia in modo realistico e sincero… a prescindere dal fatto che in certe scene i personaggi portassero le mutande o meno.
Alba Rohrwacher: Aggiungo che la fiducia totale nello sguardo di Silvio e tra di noi, e il fatto di essere in un ambiente rassicurante, che non ci ha mai giudicati, attraverso tante prove e un confronto costante, ci hanno dato libertà senza castrarci.

Quanto al finale, non avete mai pensato di girarne uno differente?
Silvio Soldini: Questo finale mi piace. Lascia qualcosa su cui riflettere all'uscita dalla sala. Come spettatore, i film che si dimenticano dopo due giorni non mi piacciono, perciò come regista cerco di non farne.
Doriana Leondeff: Ho una passione per i treni. Il treno è un luogo deputato al cambiamento. Non è scontato ciò che il personaggio farà alla fine del film, ma io mi auguro faccia uno scatto nella vita.
Angelo Carbone: Il futuro è la cosa meno pragmatica che esista: ci vuole immaginazione per raccontarselo. Ecco, alla fine il personaggio si riprende la possibilità di inventarsi un futuro alternativo tutto suo.

Come avete vissuto questi personaggi, in bilico tra immedesimazione e distacco professionale?
Alba Rohrwacher: Sicuramente è stata un'esperienza totalizzante. Questo film è qualcosa di viscerale, una storia faticosa da raccontare che ci ha coinvolti tutti, in un solidissimo gruppo di lavoro. Spesso abbiamo discusso molto con Pierfrancesco sulle azioni stesse dei nostri personaggi… Il lavoro dell'attore è pur sempre un lavoro, però: c'è necessariamente un distacco da mantenere, l'identificazione col personaggio finisce alla fine della scena. Anche perché altrimenti, se non mettessi distanza tra me e i ruoli che interpreto, tra quattro film sarò morta!
Pierfrancesco Favino: È una storia violenta e che ti violenta dal punto di vista emotivo, per fatica razionale e coinvolgimento personale, ma Silvio ti porta nelle scene con meticolosità e grazia. Ci sono sì cose che ti scavano nell'intimo, ma siamo guidati nell'affrontarle in maniera corretta. Ci sono tecniche apposite che aiutano ad entrare e uscire dal personaggio, poi.

Nel film si nota anche una grande attenzione verso i cosidetti ruoli minori…
Giuseppe Battiston: Un'attenzione tale verso tutti i ruoli è molto profonda e la qualità della presenza degli attori molto alta. Molte scene brevi e apparentemente secondarie - penso ad esempio a quella dove il personaggio di Pierfrancesco è in macchina col suocero, e parlano - portano una profondità e una "vita" che non ti spieghi, ma che senti chiaramente. Certo un personaggio che non si sviluppa in quaranta scene è più complesso da rappresentare, perché si devono selezionare le informazioni da dare allo spettatore e i modi con cui farlo.
Doriana Leondeff: Per me è proprio un punto d'onore nella scrittura trattare ogni personaggio come se potesse essere protagonista di una storia tutta sua: mi dà molto fastidio il personaggio "di spalla", meramente di supporto al protagonista, funzionale e rappresentativo di qualcosa: non fa bene alla storia e ai protagonisti stessi.

E il titolo? Di chi è stata l'idea?
Doriana Leondeff: Doveva essere un titolo provvisorio! Con Silvio durante tutta la fase di lavorazione si tende ad usare i nomi dei protagonisti come titolo, ma io stavolta mi rifiutavo davvero di chiamare questo film "Anna e Domenico", perciò ho pensato a qualcos'altro. Ho fatto un'associazione mentale con la canzone "Anna", ed è spuntato fuori questo. Ma all'inizio non mi convinceva, mi pareva un po' giovanilistico. Poi è piaciuto molto alla produzione ed è rimasto.
Pierfrancesco Favino: E poi così c'è spazio per il sequel: "Eccocos'era"!

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte Prima | Mamma Mia! | L'appartamento | Indivisibili | Alpha - Un'amicizia forte come la vita (NO 3D) | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | Cosa fai a Capodanno? | Uno di famiglia | Forza maggiore (V.O.) | Il mio Godard (V.O.) | Hitler contro Picasso e gli altri | Halloween | Il dubbio - Un caso di coscienza | Animali Fantastici e Dove Trovarli (NO 3D) | Alice in Wonderland | Disobedience | Soldado | La donna dello scrittore | Muscle Shoals - Dove nascono le leggende | Smallfoot: Il mio amico delle nevi (NO 3D) | Quasi nemici - L'importante è avere ragione | Lo schiaccianoci e i quattro regni | Lo schiaccianoci e i quattro regni (NO 3D) | In guerra (V.O.) | Sulle sue spalle | Robin Hood - L'origine della leggenda | Petit Paysan - Un eroe singolare | A Private War | Senza lasciare traccia | Red Land (Rosso Istria) | Arrivederci Saigon | Il maestro di violino | In guerra | Chiamami col tuo nome | The Dawn Wall | Lazzaro Felice | Red Zone - 22 miglia di fuoco | La Strega Rossella e Bastoncino | Widows - Eredità criminale | Cold war | Tonya | La casa delle bambole - Ghostland | It | Romanzo criminale | Opera senza autore | Colette (V.O.) | Ti presento Sofia | Morto Stalin se ne fa un altro | La prima pietra | Non è un paese per giovani | Frozen - Il Regno di Ghiaccio (NO 3D) | Alpha - Un'amicizia forte come la vita | Roma | Calcutta - Tutti In Piedi | Atto di difesa - Nelson Mandela e il processo Rivonia | Ride | American Beauty | Santiago, Italia | Ciao Amore, Vado a Combattere | Roma (V.O.) | Museo - Folle Rapina A Città Del Messico | First Man - Il primo uomo | Overlord | Nightmare before Christmas | L'ape Maia - Le olimpiadi di miele | Sulle sue spalle (V.O.) | L'appartamento (V.O.) | Gatta Cenerentola | La maledizione della prima luna | Summer | Gravity | BlacKkKlansman | Il Grinch (NO 3D) | Fast and Furious | Il gladiatore | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Due piccoli italiani | Non dimenticarmi | Bohemian Rhapsody (V.O.) | Ovunque proteggimi | A beautiful mind | Chesil Beach - Il segreto di una notte | Il castello di vetro | Metti la nonna in freezer | Euforia | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (NO 3D) | Widows - Eredità criminale (V.O.) | Bohemian Rhapsody | Il grande Gatsby (NO 3D) | Il bene mio | L'uomo che rubò Banksy | Il Grinch (V.O.) | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | 7 sconosciuti a El Royale | Dancer | Transfert | Perfetti sconosciuti | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (V.O.) | Colette | Sogno di una notte di mezza età | Dinosaurs | Notti magiche | Il castello | Non ci resta che vincere (V.O.) | Morto tra una settimana... o ti ridiamo i soldi | La noche de 12 años | Le Ninfee di Monet - Un Incantesimo di Acqua e Luce | Venom (NO 3D) | Una notte da leoni | The Wife - Vivere nell'ombra | First Man - Il primo uomo (V.O.) | Resina | Menocchio | Il signore degli anelli - Il ritorno del re | Nato a Casal di Principe | Interstellar | The Children Act - Il verdetto | Tre volti | The Avengers (NO 3D) | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald | Il diario di Bridget Jones | Tutti lo sanno | Cado dalle nubi | Botticelli - Inferno | Io, Daniel Blake | Se son rose | Conta su di me | Non ci resta che vincere | Due sotto il burqa | Il vizio della speranza | Star Wars: Il Risveglio della Forza (NO 3D) | Troppa grazia | Billy Elliot | Il settimo sigillo | Il Grinch | 1938 - Diversi | Isabelle | Shrek | Inside Out (NO 3D) | Million Dollar Baby | Girl | Minions (NO 3D) | La La Land | Alla ricerca di Van Gogh | A Star Is Born | Un giorno all'improvviso | The Ring | Corpo e anima | Il mistero della casa del tempo |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Macchine mortali (2018), un film di Christian Rivers con Robert Sheehan, Hugo Weaving, Stephen Lang.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2018 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: