16 Febbraio 2006 - Intervista ESCLUSIVA
"Prova a incastrarmi - Find me Guilty"
Intervista a Sidney Lumet e Vin Diesel.
di Mauro Corso


Incontriamo Sidney Lumet prima e poi Vin Diesel in un lussuoso albergo durante un pomeriggio piovoso a Berlino. Lumet è molto affabile e disponibile. Mentre Diesel è davvero elettrizzato e su di giri, forse perché si trova qui per la promozione del suo primo film "serio" secondo standard critici convenzionali. Sidney Lumet guarda il registratore su cui sto registrando, indica il minuscolo schermo a cristalli liquidi ed esclama: "Ti rendi conto che un giorno si potrà vedere un film su una cosa del genere? Quando questo accadrà sarà un momento molto triste".

Quante macchine da presa ha usato?
Sidney Lumet: Se avessi potuto ne avrei tre, ma a causa della conformazione del set ne ho potuto. Avrebbe fatto una grande differenza.

Quando ha preso la decisione di raccontare questa storia?
Sidney Lumet: Sono molto interessato a storie in cui l'autorità è sbagliata. Venti persone sotto processo, due anni di udienze,settantasei capi d'accusa e la giuria decide in 14 ore. Quale può esserne la causa? Qualcosa deve essere successo, non stiamo parlando di idioti, il governo non è idiota. Si tratta delle personalità coinvolte. Ho pensato subito al processo a OJ Simpson, ero affascinato dal caso e l'ho guardato a lungo in televisione. Allora ho pensato: è assolutamente colpevole! Dopo il verdetto di non colpevolezza sono stato molto surpreso. Non era OJ ad avere una grande personalità, non testimoniò neanche, ma il suo avvocato Johnny Cochram: aveva una personalità enorme. Aveva umorismo, sofisticazione, intelligenza, charme, non era mai ostile, non gridava mai contro il pubblico ministero. Diceva: non manderete certo il mio cliente in prigione. E questa personalità ha sovrastato i fatti. Come nel caso DiNorscio. Questi non aveva censore tra il cuore e la bocca. E la sua personalità è così incredibile. Quando l'ho incontrato mi ha raccontato la storia del macellaio, in tre minuti (un aneddoto raccontato nel film). Un esibizionista. Ma ce l'ha fatta e lo sapevano tutti che sarebbe andata così.

Pensa che ci sia qualcosa di sbagliato nel sistema giudiziario statunitense?
Sidney Lumet: Assolutamente no. Tutto il contrario. Ne stavo parlando proprio oggi con un reporter che mi diceva "ecco da voi le cose vanno così perché il vostro sistema è sbagliato, mentre noi abbiamo un giudicee le cose vanno meglio". Non volevo avventurarmi in una discussione filosofica, non sono qui per questo, ma... fidarsi di una persona invece di dodici? Non se sono io ad essere sotto processo. Perché pensare che un uomo possa decidere meglio, solo perché è un professionista? Mettiamo di trovarci davanti a un giudice. Io dico "la macchina era bianca" e tu dici "la macchina era nera". A chi crederà il giudice? Crederà a quello che "sente" sia più credibile. Così se sono sotto processo, nel momento in cui entro in aula tre giurati mi saranno subito ostili, altri tre saranno affascinati da me diranno "non farebbe male a una mosca" e altri sei si faranno un opinione durante il processo. Avrei molte più possibilità.

Hai una certa fascinazione per i film processuali, come ne Il Verdetto. Come mai?
Sidney Lumet: Non lo so. Non sono una persona introspettiva, non vedo mai un mio film dopo che è stato completato. Una volta finito lo prendo e lo archivio, senza pensarci più.

Ma in un certo senso è anche una commedia... ci sono scene divertenti.
Sidney Lumet: Sì ci sono due livelli come in tutto... pensate al vicepresidente degli Stati Uniti... quando l'ho sentito la prima volta non riuscivo a smettere di ridere.

Come è stata scelta la musica?
Sidney Lumet: Tutto in un film deve contribuire, come la fotografia, la musica eccetera. Fa parte degli attrezzi della nostra professione. Quello che mi è piaciuto è stato di rappresentare la cultura di questi personaggi, che erano cresciuti insieme e d'estate andavano alla stessa spiaggia. Volevo usare la musica con cui erano cresciuti. Avrei potuto usare Sinatra o Louis Prima. Non volevo usare Sinatra perché è stata utilizzato anche troppo per questi film, e costava eccessivamente! Louis Prima non era a buon mercato ma era ugualmente rappresentativo. Così l'ho usato all'inizio e alla fine, con un effetto ironico che ho trovato perfetto.

Perché hai scelto Vin Diesel per il ruolo del protagonista?
Sidney Lumet: Quando parliamo di action hero siamo tutti un po' snob, io per primo. Dovremmo avere imparato adesso a non esserlo. Ad esempio ho dato a Sean Connery il primo ruolo drammatico. E poi abbiamo gli esempi di Clint Eastwood, Gary Cooper. È successo tante volte in passato, che attori d'azione diventassero poi grandi. Se il film avrà successo capiterà anche a Vin. Alcuni anni fa lavoravo a un film che non ho mai realizzato per mancanza di finanziamenti. L'agente di Vin mi mandò un film di venti minuti che lo stesso Vin aveva prodotto e realizzato con i propri soldi ,"multifacial", che parla di un attore che cerca un lavoro. Così si trovava ad interpretare varie parti durante diversi provini. E ho pensato che era un attore eccezionale.

Detto questo passiamo proprio a lui, Vin Diesel, la star di Find me guilty.



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Hunter Killer - Caccia negli abissi | Visages villages | Transfert | Searching | Animali Fantastici e Dove Trovarli (NO 3D) | Johnny English colpisce ancora | Il ragazzo più felice del mondo | Halloween | A Voce Alta - La Forza della Parola | Lo schiaccianoci e i quattro regni (NO 3D) | The Wife - Vivere nell'ombra | La scuola serale | A Star Is Born (V.O.) | Universitari - Molto più che amici | Lucky | Museo - Folle Rapina A Città Del Messico | Overlord | Millennium - Quello che non uccide | The Happy Prince | Hunter Killer - Caccia negli abissi (V.O.) | Tutti lo sanno | The Children Act - Il verdetto (V.O.) | Ti Porto Io | Smallfoot: Il mio amico delle nevi (NO 3D) | Girl | The Children Act - Il verdetto | La stanza delle meraviglie | Arrivederci Saigon | La donna dello scrittore | Lazzaro Felice | Chasing Ice | 7 sconosciuti a El Royale | Il balletto del Bolshoi: La Bayadère | L'Insulto | Il prigioniero coreano | Il complicato mondo di Nathalie | First Man - Il primo uomo | Un Affare di Famiglia (V.O.) | Finche' nozze non ci separino | Zanna Bianca | Resina | Tutti in piedi | Up&Down - Un film normale | Otzi e il mistero del tempo | Tonya | Zombie contro Zombie | Notti magiche | Il Violinista del Diavolo | Salvador Dalì - La ricerca dell'immortalità | Il potere dei soldi | Menocchio | Tutti lo sanno (V.O.) | La Casa dei Libri | Hell Fest | Il Tuttofare | Sulla mia pelle | Un figlio all'improvviso | Dogman | Quasi amici - Intouchables | La Casa dei Libri (V.O.) | Marina Abramovic: The Artist Is Present | Mr. Long | Il mio Godard | La diseducazione di Cameron Post (V.O.) | Una storia senza nome | Don't Worry | Nessuno come noi | The Reunion | Il mistero della casa del tempo | Il presidente | Baffo & Biscotto - Missione Spaziale | Il presidente (V.O.) | Euforia | Papa Francesco - Un uomo di parola | Disobedience | Il sacrificio del cervo sacro | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Summer | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | Benvenuti a casa mia | Iris | Nureyev | Disobedience (V.O.) | La fuitina sbagliata | Lo schiaccianoci e i quattro regni | Cosa dirà la gente | Renzo Piano: l'architetto della luce | Malerba | Guardiani della Galassia Vol. 2 (NO 3D) | L'ordine delle cose | Illegittimo | Le ereditiere | La ragazza dei tulipani | Gravity (NO 3D) | Mary Shelley - Un amore immortale | The Wife - Vivere nell'ombra (V.O.) | Girl (V.O.) | Senza lasciare traccia (2016) | Lo schiaccianoci e i quattro regni (V.O.) | Soldado (V.O) | First Man - Il primo uomo (V.O.) | A Quiet Passion | BlacKkKlansman | 1945 | In viaggio con Adele | Piccoli Brividi 2: I Fantasmi Di Halloween | Easy - Un viaggio facile facile | Un Affare di Famiglia | Halloween - La notte delle streghe | Quello che non so di lei | Il settimo sigillo | Ora e sempre riprendiamoci la vita | Zen sul ghiaccio sottile | Achille Tarallo | Sembra mio figlio | The Predator (NO 3D) | Thugs of Hindostan | Zanna Bianca (NO 3D) | Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul | Beate | Lissa ammetsajjel | Babylon Sisters | Bernini | Fahrenheit 11/9 | L'uomo che uccise Don Chisciotte | La terra dell'abbastanza | Quasi nemici - L'importante è avere ragione | Uno di famiglia | Resta con me | Titanic (NO 3D) | Opera senza autore | Una folle passione | Ti presento Sofia | Angel face | Senza lasciare traccia | La Settima Musa | BlacKkKlansman (V.O.) | Museo - Folle Rapina A Città Del Messico (V.O.) | L'albero dei frutti selvatici | Overlord (V.O.) | The Domestics | Il giovane Karl Marx | Pupazzi senza gloria | Femmina folle | Conta su di me | La verità, vi spiego, sull'amore | Soldado | #Ops - L'Evento | L'uomo che uccise Don Chisciotte (V.O.) | Venom (NO 3D) | Ritratto di Famiglia con Tempesta | A Star Is Born | A-X-L - Un'amicizia extraordinaria | Una Donna Fantastica | Perez. | Sogno di una notte di mezza età | Conversazione su Tiresia | Un piccolo favore | L'ape Maia - Le olimpiadi di miele | Il filo nascosto | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Morto tra una settimana... o ti ridiamo i soldi (2018), un film di Tom Edmunds con Tom Wilkinson, Aneurin Barnard, Christopher Eccleston.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2018 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: