03 Settembre 2006 - Conferenza Stampa
"I racconti di Terramare"
Intervista al regista e al produttore.
di Monica Cabras


Alla conferenza stampa del lungometraggio d'animazione "I racconti di Terramare" erano presenti il regista, Miyazaki Goro, e il produttore, Susuki Toshio.

Leggi lo SPECIALE

Questa è la sua prima opera, quale tipo di lavorazione ha usato, e si è avvalso dell'aiuto dello stesso staff di suo padre.
Miyazaki Goro: Quando è nato il progetto del film, io lavoravo come direttore del museo Gibli, poiché c'erano molti giovani interessati a partecipare, all'inizio il mio ruolo era quello di osservatore. Inizialmente non volevo essere il regista, ma poi sono riuscito a imporre la mia leadership nonostante la reazione di mio padre. Lui è sempre stato contrario al fatto che io facessi il regista. Penso principalmente perché non ho esperienza e lui non era d'accordo che qualcuno senza esperienza dirigesse il film, poi come padre credo che non volesse che io facessi il suo stesso lavoro. Durante la lavorazione del film non siamo andati molto d'accordo, abbiamo litigato e da allora non abbiamo più scambiato parola.

Nel film notiamo il disastro ambientale causato dall'uomo, c'è forse una chiave ecologista?
Miyazaki Goro: Non proprio, si certo c'è la distruzione dovuta all'incivilizzazione, ma non era proprio quello che volevo descrivere, più che altro volevo rappresentare una visione del mondo.

Suo padre ha partecipato alla lavorazione del film?
Miyazaki Goro: No, mi ha dato alcuni consigli e detto di usare alcuni riferimenti, poi l'immagine del poster l'ha disegnata lui.

I personaggi sembrano appartenere al medioevo europeo e la città sembra una vecchia Costantinopoli, era sua intenzione rappresentarli così?
Miyazaki Goro: In un mondo dove esistono i maghi e i regni è molto importante l'ambiente, per qusto ho pensato ad alcune città europee e da loro ho preso molti spunti. Poi, essendomi interessato allo sviluppo dell'impero bizantino questo mi è stato d'ispirazione.

Quale è la sua impressione sulla mostra?
Miyazaki Goro: Per me è la prima volta che vengo a Venezia, ad una Mostra del Cinema ed addirittura in una conferenza stampa, sono proprio un dilettante. Non posso credere che un Festival così prestigioso mi abbia chiamato, mi sento proprio un pesce fuor d'acqua.

I film di suo padre sono campioni di incassi in Giappone e ora anche il suo è ai primi posti delle classifiche. Mentre nel resto del mondo sembra che il successo sia limitato ad una cerchia ristretta, secondo lei come mai?
Miyazaki Goro: Non sono la persona più adatta a rispondere su queste cose, quindi passerò la parola al produttore, ma penso che sia solo una questione di distribuzione e pubblicità che nel mio paese hanno una grande influenza.
Susuki Toshio: Le opere dello studio Gibli sono create per i bambini giapponesi ma poi vengono accettate anche dagli adulti e anche in altri paesi, ma noi per il momento non pensiamo ad una distribuzione in larga scala con l'apertura di nuovi studi a livello internazionale.

Durante la lavorazione del film ha tenuto un diario su internet, come mai, aveva già pensato ad un pubblico cui rivolgersi?
Miyazaki Goro: E' vero che ho tenuto un diario di produzione su internet e l'ho fatto perché il produttore me l'aveva consigliato. Essendo figlio di Miyazaki le persone avranno su di me dei pregiudizi, e per toglierli ho pensato di tenere un diario e far conoscere meglio la mia opera. Il target cui mi sono rivolto è quello dei giovani giapponesi, intorno ai 20-25 anni, come quelli che lavorano al Museo Gibli, che hanno i loro problemi, io ho voluto dare loro speranza e cose positive.

Quale è stata la sua impressione come regista, continuerà a fare questo lavoro?
Miyazaki Goro: Sono molto attratto dal lavoro di regista, se mi capitasse un'altra occasione, vorrei provarci di nuovo.

I suoi personaggi hanno caratteristiche moderne, mostrano una certa inquietudine tipica della nostra epoca, come la droga, c'erano già nel libro o li ha marcati in modo particolare?
Miyazaki Goro: Ho tratto ispirazione dal terzo libro del romanzo originale proprio perché mi sembrava molto attuale.

In termini di budget quale è stato lo sforzo, e cosa è cambiato dalla separazione dalla Tokoma
Susuki Toshio: Come studio non facciamo commenti sul budget percè in giappone c'è una grande crisi economica, e non ci sembra giusto far sapere quanto abbiamo speso, quello che conta è che la gente vada a vedere il film. Questa è stata la prima opera senza la Tokoma, siamo diventati indipendenti, ma non vogliamo cambiare qualcosa, ma solo lavorare per chi ama le opere del nostro studio.

Come ha selezionato le voci dei personaggi
Miyazaki Goro: Io non guardo molta TV e non vado molto al Cinema, per cui non conosco gli attori. Suzuki ha cercato i candidati e io ho pensato ad approvarli.

Visti alcuni particolari del suo film, lei ha un amore per il cinema dei mostri?
Miyazaki Goro: Si, all'inizio non volevo far apparire draghi, mostri o magie, ma non mi sembrava il caso di fare un film dove è protagonista un mago, senza magia o senza draghi.

A differenza di suo padre che crea le sue opere lei ha realizzato un film in base ad un romanzo, pensa che in futuro lavorerà anche sul soggetto o preferisce lavorare su una base?
Miyazaki Goro: Io non sono come mio padre che può creare qualcosa di originale, non ho il suo talento, penso che per me sia più adatto lavorare su un opera già esistente.



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Ciao Amore, Vado a Combattere | In guerra (V.O.) | Santiago, Italia | A Private War | Non è un paese per giovani | Il Grinch (NO 3D) | Colette (V.O.) | La donna elettrica | Ricchi di fantasia | Widows - Eredità criminale | La ruota delle meraviglie | Un sogno chiamato Florida | Ti presento Sofia | Halloween | Un piccolo favore | Roma | La melodie | Sono tornato | Abracadabra | Montparnasse femminile singolare | Senza lasciare traccia | Se son rose | Il vegetale | Il complicato mondo di Nathalie | Opera senza autore | Lady Bird | Quasi nemici - L'importante è avere ragione | L'ape Maia - Le olimpiadi di miele | Notti magiche | Hotel Gagarin | Un giorno all'improvviso | Tutti in piedi | Il vizio della speranza | Ride (di Jacopo Rondinelli) | In guerra | Alpha - Un'amicizia forte come la vita (NO 3D) | A Star Is Born | Robin Hood - L'origine della leggenda | Non ci resta che vincere | Il mistero della casa del tempo | Charley Thompson | Colette | Il castello | Soldado | Coco (V.O.) | Cento anni | Van Gogh - La Grande Arte al cinema | Morto Stalin se ne fa un altro | Cosa fai a Capodanno? | Mamma mia! Ci risiamo | In viaggio con Adele | Paulina | La ragazza dei tulipani | Il castello di vetro | Il settimo sigillo | Disobedience | Beate | L'appartamento | Alpha - Un'amicizia forte come la vita | L'albero dei frutti selvatici | Up&Down - Un film normale | Lo sguardo di Orson Welles | E' nata una stella | The Children Act - Il verdetto | Animali Fantastici e Dove Trovarli (NO 3D) | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | The Deep Blue Sea (V.O.) | The Wife - Vivere nell'ombra | L'uomo che uccise Don Chisciotte (V.O.) | Red Land (Rosso Istria) | Red Zone - 22 miglia di fuoco | L'uomo che rubò Banksy | La Strega Rossella e Bastoncino | Don't Worry | Un marito a metà | Sulle sue spalle (V.O.) | Bohemian Rhapsody | Klimt e Schiele - Eros e Psiche | La prima pietra | Tutti lo sanno | 2001: Odissea nello spazio (V.O.) | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (V.O.) | First Man - Il primo uomo | La fuitina sbagliata | Sulle sue spalle | Il giorno della civetta | Il maestro di violino | Non dimenticarmi | Lo schiaccianoci e i quattro regni (NO 3D) | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | La casa delle bambole - Ghostland | Ride | Chiudi gli occhi - All i see you | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | La donna dello scrittore | La Casa dei Libri | Comandante | Euforia | Seguimi | Summer | Le Ninfee di Monet - Un Incantesimo di Acqua e Luce | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald | Tre volti | Ovunque proteggimi | Non ci resta che vincere (V.O.) | Styx | Girl | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (NO 3D) | Come un gatto in tangenziale | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Menocchio | Dinosaurs | L'ordine delle cose | A Casa Tutti Bene | Una storia senza nome | Johnny English colpisce ancora | Sulla mia pelle | Toro scatenato | Non ci resta che piangere | Lucky | Conta su di me | Troppa grazia | L'appartamento (V.O.) | Bohemian Rhapsody (V.O.) | Il Grinch (V.O.) | Isabelle | Morto tra una settimana... o ti ridiamo i soldi | L'atelier | Un Affare di Famiglia | Calcutta - Tutti In Piedi | Disobedience (V.O.) | Tonya | Roma (V.O.) | Il Grinch | Capri-Revolution |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano - Versione internazionale (it) per Spider-Man: Un Nuovo Universo (2018), un film di Bob Persichetti, Peter Ramsey, Rodney Rothman con Hailee Steinfeld, Jake Johnson, Brian Tyree Henry.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2018 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: