Leonardo.it


14 Settembre 2006 - Conferenza Stampa
"Il mercante di pietre"
Intervista al regista.
di Elisa Giulidori


Abbiamo incontrato a Milano Renzo Martinelli, il regista di "Il mercante di pietre". Un regista che ha sempre voluto affrontare temi scottanti e di grande attualità. Qui si cimenta con il problema più sentito, quello del terrorismo di matrice islamica e con il nostro modo di fronteggiare questo problema. Nella nostra intervista abbiamo però voluto parlare più del film, che delle polemica che sta suscitando la sua posizione violentemente antislamica.

Il suo film parla di un tema molto attuale, ma è stato in parte autoprodotto, come mai questa necessità di auto prodursi?
Renzo Martinelli: E' il mio modo di lavorare, fin dal mio primo film "Sarahsarà", ho sempre prodotto i miei film per conto mio, io sono sempre stato sia regista che produttore. Metto insieme il piano finanziario, quindi gestisco tutto l'investimento, oltre a girare il film. Questo mi permette un'enorme libertà sul set. Mi permette di investire su certe scene, se mi va di investire, di risparmiare su altre, mi permette di dare al film, quello che si dice, un production value alto. Se uno vede "Il mercante di pietre" pensa che sia costato 12-15 milioni di euro, è costato meno della metà. Perché fare entrambi i ruoli permette di risparmiare.

Il suo protagonista è menomato, perché questa scelta?
Renzo Martinelli: Due sono stati i motivi che ci hanno spinto a privilegiare questa scelta. Nella prima versione lui le gambe le aveva. Poi ragionando con i miei collaboratori ci siamo posti una serie di domande, per esempio: il fatto che il terrorismo gli ha portato via mezzo corpo, gli ha permesso di sviluppare antenne più sensibili, come i ciechi, che riescono a cogliere dei segnali che la media delle persone non riesce a vedere. Quindi il nostro protagonista menomato vede nel mercante qualcosa di malefico, vede prima degli altri qualcosa di malefico dietro questo personaggio. E questa è la prima motivazione. La seconda era che le affermazioni che il personaggio fa nel film sono molto forti, e ci sembrava più opportuno giustificare questa sua avversione attraverso una sofferenza fisica. E' stato talmente provato da aver poi sviluppato un'avversione molto forte. Le stesse cose dette da una persona normale avrebbero un effetto molto più devastante. Sarebbero sembrate come il punto di vista del regista, come se io avessi messo in bocca a quel personaggio il mio modo di vedere il confronto tra Islam e occidente. E non è così. Certo dice molte delle cose che io penso, però il fatto che sia menomato gli ha dato più nobiltà e più dignità.

Nel film inserisce due balletti: quello dei dervisci e il lago dei cigni. Come mai questo parallelismo?
Renzo Martinelli: La scena dei dervisci rotanti è stata inserita perché l'asse portante del film è l'amore. Il mercante di pietre scopre dentro di sé un sentimento che non ha mai provato prima, che è l'amore per un altro essere umano, che è più forte del suo credo in Allah che l'ha sempre guidato. Il sufismo è un messaggio d'amore universale. Ecco perché il mondo wabita, il radicalismo islamico, è così ostile al sufismo, perché è un messaggio d'amore. Perciò il fatto che il mercante porti inconsciamente Leda a vedere la danza dei dervisci in qualche modo prepara il suo cambiamento psicologico nei confronti di questa religione. Nel lago dei cigni, invece, il cigno è simbolicamente Leda. Il cattivo che insidia il cigno è il mercante che è seduto dietro e la sta osservando. La scena è giocata tra il palcoscenico, Leda e il marito e il mercante che è seduto dietro. Quindi lei è il cigno che viene circuito e che poi verrà distrutto.

Nel suo film utilizza spesso il piano inclinato, come mai questa scelta registica?
Renzo Martinelli: Le inquadrature sbollate, questo è il termine tecnico, è l'esigenza di tenere nella stessa inquadratura più elementi. Quando si gira in cinema scope, che è un formato orizzontale molto ampio, e si hanno molti elementi verticali tenerli nell'inquadratura è complicato. Sbollando la macchina in diagonale si guadagna spazio. Questa è una scelta. E poi una linea obliqua psicologicamente è più forte di una dritta o orizzontale. Crea un effetto ansiogeno che in certe sequenze funziona. Certo non deve farlo sempre, ma può dare più forza ad una scena.

All'interno del film ha voluto inserire anche alcune scene dell'11 settembre, perché?
Renzo Martinelli: Quelle immagini sono nell'immaginario collettivo. L'11 settembre è il punto di svolta, il momento in cui l'occidente ha preso coscienza di un fenomeno che prima avevamo sempre sottovalutato. Ad esempio Un terzo degli attentatori partono da Amburgo, frequentavano la moschea di Amburgo, in tutta la città di Amburgo c'era un solo addetto all'antiterrosismo mussulmano e non conosceva l'arabo. Quindi era un occidente totalmente impreparato a questo fenomeno, quelle immagini servono a far capire che è da lì che si deve partire.

Tutto nel suo film è documentato…
Renzo Martinelli: Infatti, tutto in questo film è documentato, è questo ciò che spaventa di più. Io non mi sono inventato niente. Le parole che dicono i terroristi sono prese da intercettazioni della Digos. Il discorso che fa Murray Abraham nella moschea è preso di peso da quello fatto dall'Imam di Roma nel 2003. Questo è l'aspetto terrificante che non è finzione. E' realtà trasformata in drammaturgia cinematografica.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Alla ricerca di Dory (NO 3D) | Fast & Furious 8 | La mummia (V.O.) | King Arthur: Il potere della spada (NO 3D) | La notte che mia madre ammazzò mio padre | Chi salverà le rose? | Civiltà perduta | A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia | Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (NO 3D) | Dopo l'amore | Orecchie | Barriere | Anime nere | Il fantasma e la signora Muir | Sieranevada | Sing Street | La mia vita da Zucchina | I Peggiori | Oceania (NO 3D) | La cena di Natale | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | Il cliente | La La Land | Genius | Wonder Woman (NO 3D) | Mamma o Papà? | 150 milligrammi | Doraemon Il Film - Nobita e la nascita del Giappone | Non è un paese per giovani | Civiltà perduta (V.O.) | Parigi può attendere | Rosso Istanbul | Nocedicocco - Il piccolo drago | The Most Beautiful Day - Il giorno più bello | Un appuntamento per la sposa | La Parrucchiera | Piccoli crimini coniugali | Sing (NO 3D) | Nessuno ci puo' giudicare | Parliamo delle mie donne | Merci Patron! | Adorabile nemica | Fortunata | Virgin Mountain | Transformers - L'ultimo cavaliere (V.O.) | Alps | Alamar | Gold - La grande truffa | I figli della notte | Bagnini & Bagnanti | The Circle | Cuori Puri | Palombella rossa | 2night | Le cose che verranno - L'avenir | Manhattan | Arrival | Split | Qualcosa di troppo | Snowden | Blair Witch | Allied - Un'ombra nascosta | Natale a Londra - Dio salvi la Regina | PIIGS - Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l’austerity | Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar | Tutto quello che vuoi | L'altro volto della speranza | Florence | Alien: Covenant | Per un Figlio | Maria per Roma | Quello che so di lei | La Battaglia Di Hacksaw Ridge | Nerve | The Founder | Jackie | The Dinner | Elle | Lady Macbeth | Quando un padre | Wonder Woman | A Casa Nostra | Baby Boss (NO 3D) | La Tenerezza | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Il disprezzo | Sognare è Vivere | Transformers - L'ultimo cavaliere (NO 3D) | Sole, cuore, amore | Fame | Caro Lucio ti scrivo | Il vigile | Aspettando il Re | Girotondo | Guardiani della Galassia Vol. 2 (NO 3D) | Robert Doisneau - La lente delle meraviglie | Sicilian Ghost Story | Baywatch | Nebbia in agosto | Lion - La strada verso casa | La pelle dell'orso | Michelangelo - Amore e Morte | Libere, disobbedienti, innamorate - In Between | Richard - Missione Africa | King Arthur: Il potere della spada (V.O.) | Una Vita, Une vie | Silence | La vendetta di un uomo tranquillo | Free to run | Café Society | Metro Manila | Io Danzerò | I Cancelli del Cielo | Mal di pietre | Una Settimana e un Giorno | L'ora legale | Moglie e marito | La mummia | La mummia (NO 3D) | Il Giardino degli Artisti - L'Impressionismo americano | Transformers - L'ultimo cavaliere | Il crimine non va in pensione | 47 Metri | The Habit of Beauty | Scappa - Get Out | Il sapore del successo | Manhattan (V.O.) | Wonder Woman (V.O.) | Personal Shopper | Due uomini, quattro donne e una mucca depressa | Il diritto di contare | My Italy | Agnus Dei | Ritratto di Famiglia con Tempesta | Indivisibili | Tanna | Una doppia verità |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Announcement trailer italiano (it) per Blade Runner 2049 (2017), un film di Denis Villeneuve con Ana de Armas, Jared Leto, Harrison Ford.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2016 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: