L'amico di famiglia.

Tutto sul film:   La Scheda/Trama  |  La Recensione  |  Il Poster  |  L'Intervista

Gli uomini soli di Sorrentino.
di Andrea D'Addio

NEW!!! - Leggi l'Intervista ai protagonisti

"Settantenne, usuraio, bruttissimo, lercio, ricco e tirchio, cinico ed ironico" è "L'amico di famiglia" Geremia de' Geremei. Dopo i due Antonio Pisapia di "L'uomo in più" e il Titta di Girolamo di "Le conseguenze dell'amore" un altro uomo solo. Un cattivo, senza dubbio che, conscio di aver oltrepassato il limite, si abbandona alla solitudine con la rivincita di ricattare gli uomini attraverso la loro più grande debolezza: il denaro.
Nonostante Paolo Sorrentino abbia negato di aver realizzato una "trilogia della solitudine" (cit. Marco Spagnoli) i legami con i suoi precedenti film sono tanti e non solo concettuali (di cui si dirà più avanti), ma anche narrativo -strutturali.

Per quest'ultimo aspetto si può notare come "L'amico di Famiglia" inizi lì dove terminava "Le conseguenze dell'amore": una persona (qui una suora, lì Di Girolamo) immersa nella sabbia (lì era cemento) fino al collo per non aver restituito una somma che doveva. Ed anche la conclusione della storia avviene con una truffa, anche se stavolta cambia il punto di vista: non il truffatore, ma il truffato. Dei personaggi di Sorrentino rimane inalterata però la solitudine. E così i loro finali pensieri fuori campo si rivolgono sempre alle uniche persone che loro pensano avrebbero potuti capirli. Uomini forse altrettanto soli che forse hanno vissuto vite parallele alle loro. In "l'uomo in più" Tony si rivolgeva al (quasi) mai incontrato omonimo Antonio, nel film successivo Titta di Girolamo all'amico d'infanzia che chissà dove era finito, qui Geremia al padre che ha vissuto prima di lui la stessa vita a Roma.


E' l'assenza, l'indefinito che non si ha, che turba i protagonisti di questi film (e qui entriamo nell'ambito delle analogie concettuali). Il successo, ma non l'amore, il denaro, ma non gli affetti, l'onestà, ma non i soldi o e le passioni. Si, è un malriuscito gioco di parole questo, ma sono questi i valori su cui vengono costruiti i personaggi di questi tre lavori. Ed è sempre quel che manca che li fa vivere male, che li spinge a partire per il Belgio o per il Tennessee, che li rende silenziosi, li rinchiude in se stessi e li rende incomprensibili agli altri. Non c'è riscatto, non ci sono fortunose porte che si riaprono: i loro ruoli non sono mai destinati a risalire davvero una volta che hanno "superato i limiti". Ed infatti la grande difficoltà di Sorrentino è chiudere i suoi film. A parte "L'uomo in più" in cui la conclusione è costruita e anticipata già durante il film con il continuo accostamento poetico delle storie dei due Pisapia, nei suoi due successivi lavori, per evitare un finale d'intensità pari o minore al resto, viene utilizzato l'espediente della truffa. Il che ha anche la valenza di rappresentare uno shock per i personaggi di cui si narra, ma che può apparire un po' buttato lì senza convinzione (insomma fino a quel momento i protagonisti non erano i Redford e Newman di "La stangata"…).E non un caso infatti che Sorrentino rispetto alla versione presentata a Maggio a Cannes di "L'amico di famiglia" abbia tagliato sei minuti quasi tutti proprio nel finale "Code di racconti - spiega il regista - che non servivano. E' un mio problema: scrivo sempre piu' finali''.


Ciò non toglie che i mostri che popolano o sullo sfondo o da protagonisti, i suoi film richiamino idealmente altre tipologie di cinema, portando l'estremo nel quotidiano. E così se in passato abbiamo visto camorristi usciti da Il padrino, qui abbiamo un Geremia con l'unghia lunga che si accosta alle donne come un Nosferatu del nuovo millennio (cit. Giuseppe Mariani). E la cosa è abbastanza "preoccupante" visto che per Sorrentino il proprio protagonista : "ha un rapporto morboso, ossessivo, malato con qualsiasi cosa. Con la madre, il padre , i soldi, le donne, insomma con la vita. Per questo pensa di essere solo. E invece non è solo. Sono tutti come lui. Siamo tutti come lui". Chissà, magari queste sono note di regia scritte più per creare frasi ad effetto in cui tutti ci vedono quel che vogliono, che per dire che davvero nella realtà tutti ci avviciniamo a Geremia, però rimane salvo che ogni errore che i personaggi di Sorrentino compiono siamo sempre un poco portati a giustificarli (persino la cocaina "abitudinaria" di DiGirolamo). E questo perché ne accettiamo fin da subito le condizioni, interessandoci più del perché che del come. Non c'è critica sociologica né ricerche di condanna o assoluzione, ma mostrare e far rendere conto come ognuno una volta sceltosi il proprio ruolo, che sia quello del cantante fallito, dell'allenatore mancato, del padre di famiglia perbene o de "l'amico di famiglia" non possa più uscirne.
Tre film che non descrivono l'Italia di oggi (per fortuna non tutti hanno questa pretesa), ma di uomini che ne abitano i margini sempre più larghi. Tanto basta perché Sorrentino possa già essere definito un autore. Il futuro ne stabilirà la grandezza.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Suspiria | Il ritorno di Mary Poppins (V.O.) | Robin Hood - L'origine della leggenda | La Casa dei Libri | Un sacchetto di biglie | La donna dello scrittore | The Big Sick - Il matrimonio si può evitare, l'amore no | Ralph Spacca Internet (NO 3D) | Ti Porto Io | Tonya | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (NO 3D) | Un giorno all'improvviso | L'uomo che uccise Don Chisciotte (V.O.) | Red Land (Rosso Istria) | Gli uccelli | Il presidente | Il testimone invisibile | Colette | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Vice - L'uomo nell'ombra | Aquaman | Suspiria (1977) | Summer | Una notte di 12 anni (V.O.) | BlacKkKlansman | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Transfert | Detroit | Tutti in piedi | Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità | Ovunque proteggimi | Benvenuti a Marwen (V.O.) | Roma | A Star Is Born | Un piccolo favore | Troppa grazia | Spartacus | Menocchio | A Private War | Taxi Teheran | The Greatest Showman (V.O.) | Il ritorno di Mary Poppins | Il gioco delle coppie (V.O.) | Io sono Mia | Sogno di una notte di mezza età | Senza lasciare traccia | Old Man & the Gun (V.O.) | Ride | Nelle tue mani | Quasi nemici - L'importante è avere ragione | Tre volti | Non ci resta che vincere | A Quiet Passion | Nelle tue mani (V.O.) | A Star Is Born (V.O.) | Corri ragazzo corri | La donna elettrica (V.O.) | Nessuno come noi | City of Lies - L'ora della verità | Santiago, Italia | Conversazioni Atomiche | Lontano da qui (V.O.) | Klimt e Schiele - Eros e Psiche | Vice - L'uomo nell'ombra (V.O.) | The Wife - Vivere nell'ombra | Capri-Revolution | First Man - Il primo uomo (V.O.) | Banksy Does New York | Ben Is Back | L'uomo che uccise Don Chisciotte | Conta su di me | Ralph Spacca Internet | Non ci resta che il crimine | Dove bisogna stare | La Befana vien di notte | Aquaman (V.O.) | Museo - Folle Rapina A Città Del Messico | Cold war | 7 uomini a mollo | Una notte di 12 anni | Benvenuti a Marwen | Attenti al gorilla | The Children Act - Il verdetto | Bohemian Rhapsody | Old Man & the Gun | Se son rose | Mia e il Leone Bianco | Bumblebee (NO 3D) | La ragazza dei tulipani | Sulle sue spalle (V.O.) | First Man - Il primo uomo | Un Affare di Famiglia | Suspiria (V.O.) | 1938 - Diversi | Tutti lo sanno | Sulla mia pelle | Il Grinch (NO 3D) | I Villani | Beate | Roma (V.O.) | La donna elettrica | Girl | Bohemian Rhapsody (V.O.) | Lontano da qui | Michelangelo - Infinito | Widows - Eredità criminale | Moschettieri del Re - La penultima missione | Ti presento Sofia | Visages villages | Ben Is Back (V.O.) | Amiche di sangue | Un marito a metà | Notti magiche | Digitalife | Chiudi gli occhi - All i see you | La favorita | I Am Not Your Negro | Il gioco delle coppie | Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità (V.O.) | Amici come prima | Mountain | Cold war (V.O.) | Aquaman (NO 3D) | Spider-Man: Un Nuovo Universo (NO 3D) |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Mia e il Leone Bianco (2018), un film di Gilles de Maistre con Daniah De Villiers, Mélanie Laurent, Langley Kirkwood.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2018 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: