21 Settembre 2011 - Conferenza
"La pelle che abito"
Intervista al regista e al cast.
di Francesco Lomuscio

Affiancato dai due attori protagonisti Antonio Banderas ed Elena Anaya, il regista Pedro Almodóvar ha incontrato a Roma la stampa per presentare la sua ultima fatica: il thriller "La pelle che abito".

Signor Almodóvar, a volte, come autore, non pensa di essere un po' troppo a briglia sciolta?
Pedro Almodóvar: Sebbene possa sembrare che io accumuli potere e comandi tutto, non mi sento un essere onnipotente e mi sottopongo alle regole del Deseo, la casa di produzione. L'ambito in cui io decido è quello relativo al tono del film e della storia da raccontare, quindi dell'aspetto visivo, della musica e anche dello spagnolo che voglio sentire, perché ce ne sono diversi tipi, ma non rispetto il genere. Sono il responsabile della narrazione.

Una delle caratteristiche del suo stile è rappresentata dall'eccesso, spesso, però, sfruttato per trasmettere poesia. In questo caso, invece, sembra volto esclusivamente al gelo, alla ripugnanza…
Pedro Almodóvar: Il film parla di un enorme abuso di potere, quindi bisogna muoversi sugli estremi, altrimenti non si parlerebbe più di abuso. Ogni volta che mi muovo in questo territorio, cerco un tono che, più che freddo, definirei austero e sobrio, anche nel tentativo di non scadere nello splatter e nel gore. Se avessi fatto ricorso ad effetti sanguinolenti, il risultato sarebbe stato insostenibile; poi, nel film, oltre all'abuso di potere c'è questo enorme istinto di sopravvivenza del personaggio interpretato da Elena. Principalmente, il tema che m'interessava trattare era l'identità, perché, nonostante i notevoli progressi fatti dalla scienza, essa non riesce ad entrare nell'identità dell'individuo.

Gli attori cosa ci raccontano di questa esperienza?
Elena Anaya: In realtà, è stata la parte di un sogno tornare a lavorare con Pedro dopo "Parla con lei", ma, quando mi ha contattata per offrirmi un personaggio così complesso e coraggioso, mi sono resa conto che era una grande sfida. Quindi, lo considererei un regalo, un'esperienza estremamente gratificante e di cui vado orgogliosa.
Antonio Banderas: Senza dubbio, girare sei film con Pedro è stato uno dei regali che mi ha fatto la vita e, tra l'altro, con lui ho girato tutte cose meravigliose. Pedro è uno che non sta alle regole del gioco, rischia e continua a farlo; quando ci sono tornato a lavorare mi sono accorto che continuava ad esplorare, è un creativo.

E quanto è cambiato rispetto ad allora?
Antonio Banderas: In realtà, dal punto di vista personale non è che non ci siamo più visti, abbiamo continuato ad avere rapporti. L'ho visto cambiato nell'ambito professionale, è minimalista nella forma, più pulito dal punto di vista personale e più serio e profondo nei contenuti. Se mi chiedete un'opinione sul suo lavoro, capisco che "Volver" e "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" possono piacere al grande pubblico, ma in altri film come "La legge del desiderio" o "Légami" si sporca le mani e la sua grandezza sta nel creare questa nuova forma più ampia.

Parliamo della chirurgia plastica, visto che è l'argomento cardine del film…
Antonio Banderas: Riguardo alla chirurgia plastica presente nel film, quello che mi interessa è la sottile linea che divide il mio personaggio tra il mostro e l'artista. Infatti, io credo che il mio personaggio non sia innamorato di quello interpretato da Elena, ma di ciò che ha creato. Credo ci sia una metafora artistica in tutto questo, mi chiedevo se Leonardo Da Vinci sarebbe mai andato a letto con la Gioconda (ride).
Pedro Almodóvar: In Spagna si dice che il viso è lo specchio dell'anima, ma ora non si può più dire perché la chirurgia plastica può modificare un viso nel bene e nel male, anche nel colore della pelle. Mi sono basato sul percorso di un brillante chirurgo spagnolo passato dalla chirurgia plastica ai trapianti di volto, di cui la Spagna è pioniera. Sul suo percorso è basato anche il personaggio interpretato da Antonio.

Tra i punti di riferimento di questo film, c'è forse "Un borghese piccolo piccolo"?
Pedro Almodóvar: Conosco il titolo del film di Monicelli, ma non credo di averlo mai visto. Quanto ai riferimenti ad altri film, li ho fatti a posteriori: nel momento delle riprese ho detto che avrei preso la mia strada e che l'avrei scoperta giorno per giorno; ovviamente, poi, su questa strada mi sono imbattuto in qualche fantasma dell'iconografia del cinema, da "Frankenstein" ad Alfred Hitchcock, fino a "Occhi senza volto" di Franju.
Elena Anaya: Dopo mesi di rodaggio del film c'è stato un momento in cui Pedro mi ha detto "C'è un momento nella vita dell'attore in cui deve percorrere un corridoio da solo per affrontare il mondo reale; in fondo a quel corridoio ci sono io". Per me è stata un'esperienza straordinaria e il mio personaggio, che era molto complesso, alla fine è diventato piuttosto semplice.
Antonio Banderas: Io ho girato molti film con registi diversi, ma mi lancio nel vuoto solo con Pedro. Per me questo film è stato una novità perché vi ho trovato un registro nuovo, un territorio nuovo, e l'ho fatto con Pedro dopo ventuno anni.

Tornando alla chirurgia estetica, ha cambiato molti volti del cinema…
Pedro Almodóvar: Il film trascende l'elemento estetico della chirurgia estetica per parlare del futuro dell'umanità, quindi, essa non esiterà ad usare la transgenesi per creare esseri più perfetti di quello che oggi siamo. Tutto ciò che Antonio dice nel film sulla transgenesi è assolutamente vero e, ovviamente, essa riguarda tutti i tessuti, anche animali, poi, però, arriva la bioetica a chiudere le porte a questo tipo di lavoro. Io credo che entro la fine di questo secolo l'umanità cambierà, non so quale sarà il suo nuovo nome ma cambierà; tutta la cultura relativa alla religione e alla creazione divina entrerà in concorrenza con la creazione umana. Poi, certo, se io dovessi fare un film in costume chiederei all'attrice di presentarsi con un naso accettabile per quell'epoca, non tipico del XXI secolo, ma, visto che faccio film contemporanei, può venire chiunque a lavorare con me (ride).

Concludiamo parlando dei progetti futuri.
Pedro Almodóvar: Ne ho tantissimi, perché io sviluppo contemporaneamente cinque o sei storie nel corso di diversi anni, poi, quando è il momento di scegliere, prendo quelle maggiormente sviluppate. Comunque, ho ora due storie per le mani, ma sono estremamente mediatiche, quindi preferirei parlarne più in là. In ogni caso, visto che un po' di gente mi ferma per strada e mi chiede di tornare a fare una commedia, una delle due credo che lo sarà.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Animali Fantastici e Dove Trovarli (NO 3D) | Rudolf alla ricerca della felicità | Made in Italy | La mia vita da Zucchina | Veleno | Escobar - Il fascino del male (V.O.) | Charley Thompson | Il Viaggio delle Ragazze | Il mio nome è Thomas | Un amore sopra le righe | Red Dust | L'ora più buia | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water | I segreti di Wind River (V.O.) | The Happy Prince (V.O.) | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Tonya | Poesia senza fine | The Silent Man (V.O.) | I segreti di Wind River | Ricomincio da noi | Nome di donna | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Foxtrot - La Danza del Destino | The Constitution - Due insolite storie d'amore | Star Wars: Gli ultimi Jedi (NO 3D) | Ghost Stories | Ferdinand (NO 3D) | Nella tana dei lupi | Black Panther | Hostiles - Ostili | Van Gogh - La Grande Arte al cinema | Oltre la notte | E' arrivato il Broncio | I primitivi | Quanto basta | Io sono Tempesta | Rampage - Furia Animale (V.O.) | Downsizing - Vivere alla grande | Rampage - Furia Animale | Ready Player One (NO 3D) | Molly's game | La Casa Sul Mare (V.O.) | La Casa Sul Mare | Gramigna | Ore 15:17 - Attacco al treno | Una Donna Fantastica | Parlami di Lucy | Era giovane e aveva gli occhi chiari | The Happy Prince | Ore 15:17 - Attacco al treno (V.O.) | Rabbit School - I guardiani dell’Uovo d’Oro | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water (V.O.) | Metti la nonna in freezer | Visages villages | Io c'è | Earth - Un giorno straordinario | L'ultimo viaggio | Io sono leggenda | Coco (NO 3D) | Peter Rabbit | Il Profumo del Mosto Selvatico | Succede | Maria by Callas | La terra buona | Black Panther (NO 3D) | Egon Schiele: Death and the Maiden | Il giovane Karl Marx (V.O.) | Maria by Callas (V.O.) | Istanbul e il Museo dell’Innocenza di Pamuk | La Tenerezza | Tonya (V.O.) | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Ella & John - The Leisure Seeker | Escobar | Raffaello - Il Principe Delle Arti (NO 3D) | The Party | Il Tuttofare | A Casa Tutti Bene | Il senso della bellezza | Sherlock Gnomes | Belle & Sebastien - Amici per sempre | Il petroliere | Un sogno chiamato Florida | Anime nere | Nelle pieghe del tempo (NO 3D) | Pertini - Il Combattente | Il prigioniero coreano | Fantastic Mr. Fox | Tony Cairoli the Movie | Lady Bird | The Square | Chiamami col tuo nome | Kong: Skull Island (NO 3D) | Visages villages (V.O.) | Il fascino dell'impossibile | Botticelli - Inferno | Un sacchetto di biglie | Cure a domicilio | Heidi | Bigfoot Junior | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Van Gogh - Tra Il Grano E Il Cielo | Lovers | Escobar - Il fascino del male | Il cratere | La Sabbia negli Occhi | Doppio amore | The Post | Bob & Marys - Criminali a domicilio | The Silent Man | Una festa esagerata | Maria Maddalena | C'est la vie - Prendila come viene | Sotto il segno della vittoria | Ammore e malavita | A Quiet Place - Un Posto Tranquillo | Il giovane Karl Marx | Quello che non so di lei | Le Guerre Horrende | Il Truffacuori | La teoria svedese dell'amore | Ready Player One | Insyriated | Rampage - Furia Animale (NO 3D) | Novecento | Gringo | Tomb Raider (NO 3D) | Contromano | Ready Player One (V.O.) | Sconnessi | Il filo nascosto | Ex Libris : New York Public Library | I volti della Via Francigena | Lasciati Andare | Sherlock Gnomes (V.O.) | L'Amore secondo Isabelle | L'Amore secondo Isabelle (V.O.) | Il sole a mezzanotte | Molly's game (V.O.) | Petit Paysan - Un eroe singolare | Hitler contro Picasso e gli altri | Puoi baciare lo sposo | The Lodgers - Non infrangere le regole | Himizu | L'incantesimo del drago | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | Pacific Rim - La rivolta (NO 3D) |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La mélodie (2017), un film di Rachid Hami con Kad Merad, Samir Guesmi, Alfred Renely.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2018 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: