10 Dicembre 2009 - Conferenza
"La Principessa e il Ranocchio"
Intervista al supervisore all'animazione.
di Francesco Lomuscio

In occasione dell'uscita italiana de "La principessa e il ranocchio", titolo del Natale Disney 2009, abbiamo incontrato a Roma il supervisore all'animazione Andreas Deja.


Lei ha raccontato che desiderava di lavorare per la Disney fin da quando aveva solo dieci anni; quindi, i sogni che raccontate nei vostri cartoon spesso si avverano…
Andreas Deja: Se la vogliamo vedere in questa maniera, possiamo dire che si è trattato della realizzazione di un sogno (ride). Io vorrei diventare bravo tanto quanto i vecchi animatori della Disney, che guardo con ammirazione dal basso verso l'alto perché hanno fissato degli standard veramente alti. Devo fare ancora molta strada per diventare come loro.

In un periodo storico in cui l'animazione mainstream ci sta sempre più abituando a disegni tridimensionali e a sistemi di visione in 3-D, come mai questo improvviso ritorno allo stile che caratterizzò i vecchi classici Disney?
Andreas Deja: In realtà, questa cosa risale a diversi anni fa, quando la vecchia gestione della Disney, guardando i risultati al box office, decise tristemente che i tempi dell'animazione tradizionale erano finiti e che i film animati al computer avrebbero garantito incassi maggiori. Molti di noi, però, sapevano e sentivano che il successo non era dovuto al fatto che il pubblico aveva cambiato gusto sulla tecnica, ma che forse non eravamo stati in grado di raccontare le giuste storie attraverso l'animazione tradizionale. Opinione condivisa, tra l'altro, anche da John Lasseter, il quale, una volta tornato a condurre la parte animazione della Disney, s'impegnò subito nella ricerca di buone storie da raccontare tramite l'animazione tradizionale.

Quali sono i punti di forza di questa storia?
Andreas Deja: Qui siamo in una confezione vecchio stile, ma la cui storia è molto moderna, perché Tiana, la protagonista, è una donna in carriera concentrata esclusivamente sul lavoro. Mi piace molto la morale, secondo la quale non basta questo per essere felici, ma bisogna bilanciare ciò con qualcos'altro, come, appunto, aprirsi all'amore. La morale, quindi, è molto moderna, perché io conosco gente così, soprattutto negli Stati Uniti, dove sono tutti molto focalizzati sul lavoro.

Quanto è cambiato, rispetto a un tempo, il lavoro dell'animatore che disegna a mano?
Andreas Deja: La cosa che mi piace del 2-D è che oggi si realizza esattamente come veniva concepito negli anni Trenta; anzi, usiamo ancora dei tavoli per animazione della Disney di allora, perché la creazione del personaggio è proprio quella, stai seduto al tavolo con una pila di fogli di carta su cui disegni e scarabocchi. La differenza sta nel dopo, perché, a conclusione del disegno, il personaggio veniva dipinto a mano, mentre oggi viene scannerizzato e, visto sullo schermo, colorato al computer.

Parliamo dell'ambientazione a New Orleans…
Andreas Deja: Io non sono stato uno degli animatori recatisi a New Orleans a fare le ricerche, perché all'epoca ero impegnato nella lavorazione di un film su Pippo. Il regista e il direttore artistico sono andati, hanno fatto una serie di fotografie e ricerche che poi, una volta tornati negli studi, hanno condiviso con noi in modo che potessimo avere accesso a ciò che questa città trasmette. Per esempio, la canzone di Mama Odie volevamo che fosse tipo gospel.

John Lasseter ha sempre detto che "La principessa e il ranocchio" era il film per cui era più emozionato…
Andreas Deja: Sicuramente, questo è il film nei confronti di cui John nutre i più forti sentimenti, innanzitutto perché primo in assoluto nel quale è stato coinvolto fin dall'inizio; infatti, è stato addirittura tra quelli che hanno preso la decisione di realizzarlo. Poi, è il primo film realizzato dalla Disney dopo la decisione di chiudere completamente con l'animazione tradizionale.

Nel film ci sono molte citazioni ai grandi classici della Disney…
Andreas Deja: Si tratta di omaggi che non erano assolutamente voluti, ma ci sono talmente tanti personaggi Disney che, alla fine, qualcuno di essi somiglia per forza a figure già protagoniste di altri film. Per esempio, si è detto che l'alligatore Louis somigli un po' all'orso Baloo de "Il libro della giungla" o che Mama Odie ricordi Maga Magò de "La spada nella roccia", ma non li abbiamo assolutamente presi come punti di riferimento.

Invece, per disegnare i personaggi v'ispirate a qualche figura reale?
Andreas Deja: Generalmente, si parte sempre dall'ascolto delle voci degli attori che andranno a doppiare il personaggio.

Questo ritorno ai classici può significare l'inizio di un nuovo filone di classici?
Andreas Deja: Il nostro obiettivo è quello di raccontare storie nuove e interessanti, il CG potrebbe avere una svolta e andare in un'altra direzione, ma questo si può dire anche dell'animazione tradizionale. Questo film ha tratto una forte ispirazione dai film Disney degli anni Cinquanta, perché, per esempio, a John Lasseter piace molto "Lilli e il vagabondo", ma non è detto che, in futuro, non si possa seguire un percorso diverso anche nell'animazione tradizionale.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Assassinio sull'Orient Express | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Kong: Skull Island (NO 3D) | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | Il giovane Karl Marx | Succede | Raffaello - Il Principe Delle Arti (NO 3D) | In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi | Sherlock Gnomes | Leo da Vinci - Missione Monna Lisa | Chiamami col tuo nome | Ammore e malavita | Ready Player One (V.O.) | Doppio amore | Rampage - Furia Animale (V.O.) | The Party | Ghost Stories | Poesia senza fine | A Quiet Place - Un Posto Tranquillo | Insidious: L'ultima chiave | Qualcuno volo' sul nido del cuculo | Sotto il segno della vittoria | Io sono Tempesta | The Rocky Horror Picture Show | Black Panther (NO 3D) | Pacific Rim - La rivolta (NO 3D) | Vista Mare | Star Wars: Gli ultimi Jedi (NO 3D) | The Place | Ore 15:17 - Attacco al treno | Lady Bird (V.O.) | Il Truffacuori | Loveless | Made in Italy | Foxtrot - La Danza del Destino | La Tenerezza | Charley Thompson | La Casa Sul Mare | Maria by Callas | The Silent Man (V.O.) | Doppio amore (V.O.) | The Silent Man | Le Guerre Horrende | Un sacchetto di biglie | Ricomincio da noi | Anime nere | Ready Player One (NO 3D) | Nome di donna | Il Tuttofare | Escobar - Il fascino del male | The Happy Prince | Lasciati Andare | Bob & Marys - Criminali a domicilio | Il senso della bellezza | Ferdinand (NO 3D) | Molly's game | I segreti di Wind River | Oltre la notte | Parlami di Lucy | Quello che so di lei | Io c'è | I segreti di Wind River (V.O.) | Ready Player One | The Happy Prince (V.O.) | Il cratere | The Constitution - Due insolite storie d'amore (V.O.) | Suburbicon | La Sabbia negli Occhi | Escobar - Il fascino del male (V.O.) | Il mio nome è Thomas | Novecento | Final Portrait - L'Arte di essere Amici | Rampage - Furia Animale | Egon Schiele: Death and the Maiden | L'Insulto | Rudolf alla ricerca della felicità | Il giovane Karl Marx (V.O.) | Un amore sopra le righe | Rampage - Furia Animale (NO 3D) | Blade Runner - The Final Cut | 1960 | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water | Sconnessi | Nelle pieghe del tempo (NO 3D) | Veleno | La pelle dell'orso | L'Amore secondo Isabelle (V.O.) | C'est la vie - Prendila come viene | Visages villages | Il sole a mezzanotte | Il Monello | Maria Maddalena | The Lodgers - Non infrangere le regole | Blade Runner 2049 (NO 3D) | The Constitution - Due insolite storie d'amore | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Una festa esagerata | Gringo | Tomb Raider (NO 3D) | Metti la nonna in freezer | Coco (NO 3D) | Nella tana dei lupi | Tonya (V.O.) | Un sogno chiamato Florida | I primitivi | The Square | La Casa Sul Mare (V.O.) | Quanto basta | Contromano | Lady Bird | Manuel | L'ultimo viaggio | Earth - Un giorno straordinario | Era giovane e aveva gli occhi chiari | Il filo nascosto | Insyriated | Escobar | Molly's game (V.O.) | L'ora più buia | Animali Fantastici e Dove Trovarli (NO 3D) | Puoi baciare lo sposo | Tonya | The Post (V.O.) | Il Viaggio delle Ragazze | La terra buona | L'Amore secondo Isabelle | Una questione privata | Lovers | Gualtiero Marchesi - The Great Italian | A Casa Tutti Bene | Il mistero di Donald C. | Rabbit School - I guardiani dell’Uovo d’Oro | The Post | Quello che non so di lei | Visages villages (V.O.) | Il fascino dell'impossibile | Hostiles - Ostili | Belle & Sebastien - Amici per sempre | Peter Rabbit | Ore 15:17 - Attacco al treno (V.O.) | Il prigioniero coreano | Downsizing - Vivere alla grande | Hitler contro Picasso e gli altri |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Earth - Un giorno straordinario (2017), un film di Richard Dale, Peter Webber con Diego Abatantuono, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2018 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: