03 Novembre 2009 - Conferenza
"Nemico Pubblico"
Intervista al regista.
di Francesco Lomuscio

In occasione dell'uscita italiana di "Nemico pubblico", il regista Michael Mann è approdato a Roma per presentare il film alla stampa.


Guarda il video sull'uso delle armi in Nemico Pubblico

Questo è un film classico, ma molto moderno…
Michael Mann: A me piace fare i film d'epoca, ma la mia aspirazione, in questo caso, era quella di essere reale, specifico e dettagliato; volevo riportare tutti al 1934, a quel momento e a quell'ora, quindi l'idea è stata quella di resuscitare un presente che è un passato, ma con una simulazione molto forte. Poi, ho sempre avuto molto amore per gli anni Trenta.

Come mai proprio Dillinger?
Michael Mann: Non so bene come questo film s'inserisca nella mia filmografia, ma sono rimasto affascinato da una vita che si è accesa e ha brillato per un tempo brevissimo. Inoltre, volevo vedere Johnny Depp in questo personaggio, perché le sue performance sono eccezionali, ma a volte rimangono esterne.

Durante la visione tornano in mente anche alcuni western crepuscolari…
Michael Mann: Non so se questo sia giusto o meno, non sono interessato ai generi o alla creazione di una leggenda. Certamente, sono un fan dei lavori di John Miller e ritengo bellissimi diversi western crepuscolari, ma, ripeto, non m'interessa creare generi, in questo film m'interessava il contesto storico.

Normalmente, i film che raccontano storie di gangster tendono a renderli degli eroi, mentre "Nemico pubblico" non sembra porre l'importanza sui problemi psicologici e le origini di Dillinger, tutto viene fuori piano piano dalla storia…
Michael Mann: Io volevo immergervi direttamente nella vita di Dillinger, con tutte le sue contraddizioni e cercando di usare questo modo immediato, perché ci troviamo di fronte a lui e non sappiamo quale sia stato il suo passato. Non ho mai pensato d'iniziare da quando lui aveva tre anni e da quando ha iniziato la sua vita da criminale, in quanto ciò potrebbe essere un argomento per una biografia da History channel, ma non per un film.

Come ha lavorato con il digitale per trasportare lo spettatore in una vera e propria zona di guerra?
Michael Mann: Se s'immerge lo spettatore in uno stato di guerra si ha una maggiore compartecipazione. Abbiamo fatto alcune riprese sia in digitale che in pellicola e, dal confronto, abbiamo riscontrato che le prime davano proprio la veridicità di ciò che stava accadendo in quel momento.

Si sta avvicinando sempre più al digitale a causa di questa "distanza" creata dalla pellicola o semplicemente perché si tratta di attrezzatura più maneggevole e meno ingombrante di quella usata ai tempi di "Collateral"?
Michael Mann: E' vero, l'attrezzatura è diventata molto più semplice, perché non si rompe e il principale vantaggio, per me, è che posso fare otto o nove volte di più di quello che posso fare con la pellicola, che ha le molecole e la chimica. Nel digitale, invece, posso modificare, quindi mi dà una capacità d'intervento maggiore; poi, certo, ha una qualità che è quella del dettaglio, ma possiamo usarlo anche in maniera tale che non si veda la differenza con la pellicola. Questo, per dire che ha una forza di visualizzazione molto forte, ma ciò non significa che non tornerò alla pellicola, perché mi piace molto.

Come lavora, invece, con gli attori?
Michael Mann: Con gli attori lavoro in maniera piuttosto tradizionale, cerco di far sì che s'immergano nel proprio personaggio e che ci siano esperienze che li portino al suo interno.

E' interessato al 3-D?
Michael Mann: Certo, mi piacerebbe avere un bel dialogo in 3-D (ride).

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Attenti al gorilla | Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità (V.O.) | Roma (V.O.) | Mary Shelley - Un amore immortale (V.O.) | Dove non ho mai abitato | First Man - Il primo uomo | Troppa grazia | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Gli asteroidi | Don't Worry | Vice - L'uomo nell'ombra | Cold war | Non ci resta che il crimine | Il Grinch (NO 3D) | Tonya | Quasi nemici - L'importante è avere ragione | Summer | A Star Is Born | Santiago, Italia | Novecento | Morto Stalin se ne fa un altro | Tre volti | Benedetta Follia | Robin Hood - L'origine della leggenda | Una notte di 12 anni | Euforia | Maria, Regina di Scozia (V.O.) | Spider-Man: Un Nuovo Universo (NO 3D) | La Casa Sul Mare | Le livre d'image | L'apparizione | Il disprezzo | Cold war (V.O.) | City of Lies - L'ora della verità | Van Gogh - Sulla soglia dell'eternità | Capri-Revolution | Il ritorno di Mary Poppins | The Wife - Vivere nell'ombra | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) | Benvenuti a Marwen | Suspiria (V.O.) | La donna elettrica (V.O.) | Lontano da qui | Te lo dico Pianissimo | 7 uomini a mollo | Un Affare di Famiglia | Dove bisogna stare | Aquaman | Vista Mare | Ti presento Sofia | Nelle tue mani | The Children Act - Il verdetto | Michelangelo - Infinito | Sulla mia pelle | Suspiria | La douleur | Glass (V.O.) | Maria, Regina di Scozia | Senza lasciare traccia | L'ordine delle cose | La ragazza dei tulipani | A Beautiful Day | Ricomincio da me | Il testimone invisibile | L'uomo che uccise Don Chisciotte | Ralph Spacca Internet | Mia e il Leone Bianco | Aquaman (NO 3D) | Roma | Bumblebee (NO 3D) | Amici come prima | Bohemian Rhapsody | La Casa dei Libri | Il mio Capolavoro | Una notte di 12 anni (V.O.) | Alpha - Un'amicizia forte come la vita (NO 3D) | La prima pietra | Girl | Non ci indurre in tentazione | Widows - Eredità criminale | Suspiria (1977) | Il gioco delle coppie (V.O.) | La donna elettrica | Non ci resta che piangere | Senza lasciare traccia (2016) | Moschettieri del Re - La penultima missione | La melodie | Animali Fantastici - I Crimini di Grindelwald (NO 3D) | Glass | La Strega Rossella e Bastoncino | La Befana vien di notte | Banksy Does New York | Lissa ammetsajjel | Opera senza autore | Ralph Spacca Internet (NO 3D) | Nessuno come noi | Made in Italy | A Private War | Il gioco delle coppie | Gli uccelli | Ben Is Back | Un piccolo favore | Bohemian Rhapsody (V.O.) | Old Man & the Gun | Old Man & the Gun (V.O.) | Ovunque proteggimi | L'agenzia dei bugiardi | Vice - L'uomo nell'ombra (V.O.) | Sex Cowboys |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La favorita (2018), un film di Yorgos Lanthimos con Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2018 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: