Leonardo.it

FilmUP.com > Recensioni > The Bad Batch
HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

The Bad Batch

La recensione del film a cura della Redazione di FilmUP.com

di Rosanna Donato06 settembre 2016Voto: 6.0
 

  • Foto dal film The Bad Batch
  • Foto dal film The Bad Batch
  • Foto dal film The Bad Batch
The Bad Batch è il western apocalittico della regista iraniano-americana Ana Lily Amirpour, che torna alla regia dopo il successo ottenuto con “A Girl Walks Home Alone at Night”.
Presentato in Concorso alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, vede come protagonista Arlen (Suki Waterhouse), una ragazza che si ritrova incarcerata in un immaginario campo di prigionia situato in un deserto texano, a sud degli Stati Uniti, in un territorio fuori dalla giurisdizione USA. Non si conosce il motivo per il quale la donna sia stata considerata ‘inaccettabile’ dalla comunità americana, ma sappiamo che in quella zona, composta perlopiù da ciò che c’è di più basso al mondo, Arlen viene inseguita e catturata, prima di essere privata del braccio e della gamba destra da un gruppo di persone che si ciba di carne umana per sopravvivere. Riuscita a scappare da quel campo, la ragazza si ritrova da sola nel deserto, dove un eremita - vedendola in estrema difficoltà - la porta a Comfort. Il luogo è guidato dal leader della comunità “pacifica” (Reeves), The Dreamer, che nasconde un lato oscuro. Ora tocca a Arlen decidere quale esistenza sia meglio vivere, in un mondo dove niente è come sembra.

Un mondo post-apocalittico, dove le persone vengono numerate come fossero all’interno di un campo di concentramento nazista e sono guidate da regole proprie. Dovrebbe essere questo l’argomento centrale del film, ma Ana Lily Amirpour riesce nel suo intento solo in parte.
La pellicola si apre con una scena che, per quanto macabra e inquietante, sembrava aver colto nel segno ciò che il pubblico si aspettava di vedere in un progetto che vede protagonista un cast d’eccezione. Purtroppo le speranze non sono state soddisfatte, in quanto - dopo un primo momento di ciò che si può definire un mix perfetto tra horror e splatter - il film prende una strada molto diversa, mischiando vari generi e cadendo inesorabilmente verso l’appiattimento più totale.
Eppure, i presupposti perché ne uscisse una pellicola degna di essere chiamata tale c’erano tutti, ma la regista non ha saputo sfruttarne le potenzialità. Il lungometraggio ha alla base un’idea originale, ma si basa su una sceneggiatura di Amirpour alquanto povera di dialoghi e ricca di lunghi silenzi incomprensibili. Nonostante sia chiara la volontà di mettere in evidenza l’ambiente in cui si svolge la storia, facendone risaltare le peculiarità e creando nello spettatore uno stato di leggero disagio (scelta che ci ha colpiti positivamente), la regista ha scelto di dare vita a un film caratterizzato da un andamento lento, pure fin troppo.
Il problema sta nel fatto che una pellicola realizzata mischiando generi differenti non solo richiede una buona dose di suspance (qui presente solo all’inizio e a tratti nel corso della narrazione) e un andamento incalzante - teso a non lasciare tregua al cuore dello spettatore in termini di emozioni - ma deve anche riuscire a mantenere l’attenzione dello spettatore.
Questi elementi, però, sono presenti solo nei primi 20 minuti circa di proiezione (in realtà il ritmo non è mai veloce come dovrebbe essere). Si passa da scene di forte impatto a momenti di stallo a dir poco soporiferi: dov’è finita quella tensione psicologica che aveva lasciato la critica di stucco, tanto da indurre alcuni a lasciare la sala e altri a rimanere incollati alla sedia?

Tanta carne al fuoco, ma poca sostanza. Circa due ore di film in cui le scene veramente importanti ai fini della narrazione erano davvero poche e ricoprivano circa un’ora del tempo totale. Che le altre servissero solo da riempimento? E’ facile pensarlo, perché la regista è chiaramente interessata a basare l’intera pellicola sull’espressività dei personaggi coinvolti.
A dimostrazione di ciò, possiamo citare il ruolo secondario del quasi irriconoscibile Jim Carrey (l’eremita), che in tutte le sue apparizioni non ha detto neanche una battuta, ma ha cercato di farsi capire con i gesti. Una scelta che ha lasciato il pubblico sgomento visto l’elevata statura dell’attore, il quale ha dimostrato che a volte non servono le parole per farsi capire. Anche Keanu Reeves e Jason Momoa (perfetto nel suo ruolo di cannibale diviso tra sopravvivenza e amore per la figlia), con la loro notevole interpretazione, hanno contribuito a salvare - almeno in parte - il film, la cui interprete principale è forse il personaggio meno carismatico: una ragazza fredda, impassibile, che pare essere abituata al dolore in quanto non mostra alcun segno di sofferenza nelle situazioni più difficili e dolorose. Un atteggiamento quasi surreale il suo, soprattutto visto gli sviluppi che prenderà successivamente la trama, la quale risulta difficile da comprendere nel suo insieme.
Meritano, invece, la colonna sonora - che spesso fa da contraltare alla lentezza della storia risvegliando il pubblico in sala - e uno dei suoi messaggi più importanti: l’apparenza inganna. Probabilmente l’autrice avrebbe dovuto concedere più spazio ai personaggi di Carrey e Reeves, ma nel complesso ogni attore ha fatto la sua parte, anche se non tutte le figure presenti sono state ben caratterizzate (le storie non vengono mai approfondite e il tutto si regge su un unico evento principale e sul contesto, senza il quale la vicenda non avrebbe senso di esistere).

Sconsigliamo la visione della pellicola, a meno che non siate particolarmente interessati a una visione metaforica del mondo e della società attuale, dove a sopravvivere è sempre il più forte.


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
La vendetta di un uomo tranquillo | Loving (V.O.) | The Great Wall (NO 3D) | Ben-Hur (NO 3D) | Io, Daniel Blake (V.O.) | David Lynch: The Art Life | Silence | The Ring 3 | Animali notturni | T2 Trainspotting | Un re allo sbando | Mamma o Papà? | Che vuoi che sia | Chi salverà le rose? | Non c'è più religione | Passeri | Ozzy cucciolo coraggioso | Il Padre d'Italia | Wild | Collateral Beauty | Oceania (NO 3D) | La verità negata | La La Land | The Founder | L'ora legale | Life - Non oltrepassare il limite (V.O.) | Quadrophenia - Il film | Silence (V.O.) | Omicidio all'Italiana | La bella e la bestia (V.O.) | La La Land (V.O.) | I Cancelli del Cielo | The Ring 2 | Sausage Party: vita segreta di una salsiccia | Incarnate - Non potrai nasconderti | Questione di Karma | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Vedete, sono uno di voi | Sing Street | Moda Mia | La luce sugli oceani | The Most Beautiful Day - Il giorno più bello | Kong: Skull Island | Smetto quando voglio - Masterclass | La bella e la bestia (NO 3D) | Logan - The Wolverine (NO 3D) | La bella e la bestia | Phantom Boy | Il diritto di contare (V.O.) | Allied - Un'ombra nascosta (V.O.) | Elle | Il cittadino illustre | I Am Not Your Negro | Non è un paese per giovani | Non essere cattivo | Cinquanta sfumature di nero | John Wick - Capitolo 2 (V.O.) | Kong: Skull Island (NO 3D) | SFashion | Vieni a Vivere a Napoli! | Una storia semplice | Life - Non oltrepassare il limite | Victoria | Life (2015) (V.O.) | Caro Lucio ti scrivo | 7 minuti | Anime nere | Dopo l'amore | Victoria (V.O.) | Captain Fantastic | I colori dell'anima - Modigliani | LEGO Batman Il Film (NO 3D) | Lion - La strada verso casa | Manchester by the Sea | Sully | La Battaglia Di Hacksaw Ridge | Il medico di campagna | Il Tesoro | La ragazza senza nome | Jackie | In viaggio con Jacqueline | Strane Straniere | Alla ricerca di un senso | Il giorno + bello | Tickling giants | Loving | Assassin's Creed (NO 3D) | Neruda | Ballerina | Quando hai 17 anni | La legge della notte | Aeffetto Domino | Bleed - Più forte del destino | Autopsy | Dawson City: Il tempo tra i ghiacci | La tartaruga rossa | Barriere | Gomorroide | Il diritto di contare | La cura dal benessere | Heart of the sea - Le origini di Moby Dick (NO 3D) | Snowden | La famiglia Fang | Pino Daniele - Il tempo resterà | Split | Logan - The Wolverine (V.O.) | Colossale sentimento | Slam - Tutto per una ragazza | Mon Roi - Il mio re | L'Odio Che Uccide - Some Kind Of Hate | Un tirchio quasi perfetto | Sei vie per Santiago: Walking the Camino | Il pugile del duce | Porto il velo adoro i Queen | Allied - Un'ombra nascosta | A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia | Le vite degli altri | Florence | In nome di mia figlia | La cena di Natale | Io, Daniel Blake | Genius | Moonlight (V.O.) | Mister Universo | God's Not Dead 2 | Elle (V.O.) | John Wick - Capitolo 2 | Paterson | Moonlight | Liberami | Bandidos e Balentes: Il codice non scritto | Dammi una Mano | Il cliente | Vi presento Toni Erdmann | Rosso Istanbul | Beata ignoranza | La vita possibile |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per 17 anni (e come uscirne vivi) (2016), un film di Kelly Fremon Craig con Hailee Steinfeld, Woody Harrelson, Blake Jenner.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2016 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: