HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

They

La recensione del film a cura della Redazione di FilmUP.com

di Leonardo Mezzelani12 maggio 2018Voto: 6.5
 

  • Foto dal film They
  • Foto dal film They
  • Foto dal film They
  • Foto dal film They
Nell’ambito degli studi di genere, si è diffusa l’idea che l’identità sessuale sia scomponibile in tre: sesso, genere ed orientamento. Il primo ci è dato alla nascita, su basi anatomiche; il genere è una costruzione sociale, attraverso la ripetizione quotidiana di azioni più o meno coscienti il soggetto è portato a sentirsi maschio o femmina. L’orientamento, invece, è il sesso (o tipo di persona) da cui un soggetto è attratto. Tutto molto semplice, forse troppo, non a caso questa tripartizione è spesso stata attaccata per la sua rigidità, non adatta a descrivere la fluidità della società.
Il discorso appena affrontato in poche righe potrebbe risultare, ai più esperti, estremamente sbrigativo (e sicuramente lo è), eppure era fondamentale scrivere questa premessa che Anahita Ghazvinizadeh, giovane regista iraniana, alla sua opera prima con “They”, sembra condividere apertamente. Il film racconta la storia di J, un quattordicenne della periferia di Chicago in lotta per trovare la propria identità. Il ragazzino, che vorrebbe essere chiamato “Loro” (“They” in lingua inglese), decide di mettere in stand by, attraverso una terapia medica, il proprio sviluppo. Il motivo? Prendersi del tempo per riuscire a capire a quale sesso sente di appartenere e, di rimando, se effettuare o meno “la transizione”.

Con un materiale di partenza del genere, il rischio di cadere nel calderone dell’ampia produzione LGBT a tema “transgender” era alto, altissimo. Con il suo “They”, però, la giovane regista iraniana dimostra di non peccare certo in banalità: il tema della scelta viene intelligentemente declinato, esteso a tutto il mondo del film. Dalla sorella che deve decidere se accettare o meno di partecipare ad un campus di recitazione, a un mal di denti del fidanzato iraniano da sopportare fino al rientro in patria, passando per una madre che deve vegliare su una zia con disturbi psichici prima di rientrare in casa; tutto è sospeso. L’unico personaggio che sembra vivere l’attesa con serenità è proprio il/la piccolo/a J. Che si tratti di raccontare le proprie esperienze sentimentali durante una passeggiata nel bosco con la sorella, o di rispondere a domande scomode dettate dalla curiosità di chi lo circonda, poco importa, nelle sue parole non c’è la minima richiesta di pietismo. Sembra sempre che sia chi gli giri intorno (e dovrebbe accudirlo) ad aver bisogno di trarre forza da J, di spiarlo attraverso un spioncino sulla parete di hitchcockiana memoria quasi in cerca di ispirazione.

In questo microcosmo dell’attesa veniamo guidati da una regia molto elegante e ricercata, forse troppo. Soprattutto nella parte iniziale del film, infatti, la Ghazvinizadeh sembra voler sorprendere costantemente lo spettatore con elaborate inquadrature e piani sequenza, che rischiano di appesantire inutilmente una storia così delicata.
Se, come già detto, la voglia di estendere un tema così preciso a un discorso globale è sicuramente da catalogarsi sotto i pregi, di contro non si può non notare come forse proprio questa scelta a volte sembra far smarrire la rotta al film, tra le molte sotto-trame aperte si va perdendo un po’ di mordente.

Quale che sia la scelta finale dell’adolescente diventa totalmente irrilevante, così come quelle degli altri personaggi, il film sembra quasi sussurrarci che a volte perdersi non è per nulla spaventoso, anzi, potrebbe essere fondamentale. Come quando cerchiamo di sforzarci nel vano tentativo di ricordare il verso di una poesia che sappiamo di conoscere, più forziamo la mente più restiamo bloccati. Forse l’unica cosa da fare a quel punto è accettare il vuoto, allora, come per magia, tutto potrebbe tornare chiaro.

“They” resta in ogni caso un film prezioso, un buonissimo debutto per una giovane regista che, con i suoi limiti, riesce a raccontare l’intimità della sua autrice e questo è, oltre che raro, sempre un grande pregio.


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
La Banda Grossi | La ragazza dei tulipani | The Equalizer 2 - Senza perdono | Il palazzo del Viceré | Io, Daniel Blake (V.O.) | Ella & John - The Leisure Seeker | Gli Incredibili 2 | Teen Titans Go! Il film | Il sacrificio del cervo sacro | The Silent Man | Lola + Jeremy | Il maestro di violino | Un figlio all'improvviso | Sherlock Gnomes | Mission Impossible: Fallout | La noche de 12 años | Nico, 1988 | Toglimi un dubbio | Un marito a metà | Salvador Dalì - La ricerca dell'immortalità | 1945 | Fire Squad: Incubo di Fuoco | Isis, tomorrow. The lost souls of Mosul | Un Affare di Famiglia (V.O.) | Un amore così grande | Ombra | The Breadwinner | Otto e mezzo | Hotel Gagarin | Sulla mia pelle | Favola | Mamma mia! Ci risiamo (V.O.) | New York Academy - Freedance | Come ti divento bella! | Dogman | Turner | Slender Man | La terra dell'abbastanza | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa | Sembra mio figlio | Mission Impossible: Fallout (NO 3D) | La dolce vita | Ocean's 8 | Show Dogs - Entriamo in scena | Orizzonti di gloria | The Equalizer 2 - Senza perdono (V.O.) | Mamma mia! Ci risiamo | Mary Shelley - Un amore immortale | Mr. Long (V.O.) | Gotti - Il primo padrino | Lazzaro Felice | La Settima Musa | Il senso della bellezza | Gravity (NO 3D) | The Square | Ride | Piazza Vittorio | La ragazza dei tulipani (V.O.) | Shark - Il primo squalo (NO 3D) | Beate | The Lone Ranger (NO 3D) | Asino vola | Ant-Man and the Wasp (NO 3D) | Un Affare di Famiglia | Mission Impossible: Fallout (V.O.) | Monkey King: Hero Is Back | Bogside Story | Tonya | Parigi a Piedi Nudi | Dark Crimes | La profezia dell'armadillo | Resident Evil: The Final Chapter (NO 3D) | Doraemon - Il film (NO 3D) | Resta con me | Visages villages (V.O.) | Genesis 2.0 (V.O.) | Lucky | Le Fidèle | Transfert | Ready Player One (NO 3D) | Due uomini, quattro donne e una mucca depressa | Padre | Peter Rabbit | A Voce Alta - La Forza della Parola | Saremo giovani e bellissimi | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | A Voce Alta - La Forza della Parola (V.O.) | Il tuo ex non muore mai | Boxe Capitale | Ritorno al Bosco dei 100 Acri | Luis e gli alieni | Revenge | Una storia senza nome | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (V.O.) | Papillon | I primitivi | Jurassic World - Il Regno Distrutto (NO 3D) | Manhattan (V.O.) | The Nightingale | Gli Incredibili 2 (NO 3D) | The Nun: La Vocazione del Male | Don't Worry | Gli Incredibili 2 (V.O.) | Ken il guerriero - La leggenda di Hokuto | Ultimo tango a Parigi | Franca: Chaos and Creation | Dog Days | Mr. Long | Hotel Transylvania 3: Una vacanza mostruosa (NO 3D) |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Salvador Dalì - La ricerca dell'immortalità (2018), un film di David Pujol con  , ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2018 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: