Leonardo.it


Tutta la vita davanti
Sempre attento a registrare e riportare i cambiamenti della vita sociale del Paese, Paolo Virzì è forse l’unico nostro regista capace di rielaborare, a suo modo e con intelligenza, la troppe volte evocata a sproposito commedia all’italiana. Ciò che emerge dai suoi film è sempre una riflessione su ciò che siamo diventati o che stiamo diventando, è il mondo che viviamo o che ci circonda da molto vicino.
Anche la peggiore delle situazioni, come quella qui raccontata di una ragazza intelligente e laureata costretta, come tante altre, a lavorare in un call center perché quella è l’unica occupazione che le si offre, viene stemperata con quel tono ironico (e qui anche grottesco) che riesce nell’impresa di intrattenere (le circa due ore filano via alla grande) e allo stesso tempo a gettare una forte malinconia (perché fondata sulla realtà e non su un espediente narrativo).
Non è un caso se in un momento del film si riveda un frammento di quel “C’eravamo tanto amati” che ricostruiva il ritratto di una generazione, quella che dopo la guerra pensava che tutto sarebbe stato possibile. “Volevamo cambiare il mondo, ma il mondo ha cambiato noi” diceva l’ex professore Nicola Palumbo. La generazione di oggi forse un ideale neanche lo ha mai avuto, il sistema e il pensiero attuale hanno fatto sì che in pochi pensino che la solidarietà e l’unione siano in grado di fare la forza. Non solo le colleghe di Marta, la protagonista, non ascoltano e non si rivolgono al sindacalista interpretato da Mastrandrea, ma quest’ultimo stesso rappresenta un personaggio contraddittorio e non così efficace, attento forse anche lui più alla notizia che al radicamento del problema.
L’occhio senza pregiudizi di Marta diventa così l’espediente per scandagliare un universo di tipi umani sempre più reali. Non c’è condanna in Virzì neanche per chi non sta all’ultimo gradino della scala gerarchica: i capi sono personaggi altrettanto tragici e miseri nella loro vita da reality.
L’ossessione per essere dei numeri uno, la prostituzione del corpo (come accade al personaggio di Sonia) e quella del cervello (Marta, che non a caso è la migliore del suo turno), la meschinità con cui aziende che cercano di vendere per telefono cercano di farsi ricevere a casa puntando sulla bontà di cuore di persone per lo più anziane preoccupate del mondo che stanno lasciando: “se riceverà un nostro incaricato aiuterà noi giovani che lavoriamo qui al call center e che veniamo pagati ad appuntamento”.
Sono tanti gli spunti veri (per chi non lo sapesse, in quei luoghi davvero c’è la musica prima di iniziare la giornata, così come sono realistici tanti altri momenti) e quando Virzì e il suo fidato co-sceneggiatore Francesco Bruni decidono di andare un pò oltre e cavalcare quell’aspetto grottesco sopra citato, lo fanno con mestiere e buon gusto, senza risultare ridicoli. Dietro quella che potrebbe sembrare ogni tanto una forzatura (l’omicidio in ufficio o la videochiamata sulle tette), c’è sempre un elemento di riflessione da far passare o un ballo da insegnare perché si cominci a capire quale sia il ritmo di questa vita che il titolo del film dice essere davanti, mentre il film stesso puntualizza essere sì davanti, ma chiusa.
Perfetto tutto il cast, capitanato dalla quasi esordiente Isabella Ragonese. La sua bellezza non appariscente, il suo sguardo non giudicante, ma comunque deciso e attento, buca lo schermo. Massimo Ghini e Sabrina Ferilli ritrovano assieme Virzì dopo Ferie d’Agosto, e danno il loro contributo in ruoli non principali, ma comunque importanti. Intenso Elio Germano, sempre bravo Mastrandrea, bella e ben inserita nella parte della ragazza superficiale, ma dall’animo tragico, Micaela Ramazzotti. Virzì sceglie bene le sue facce per quello che forse è il suo miglior film.

La frase: "Quoque tu Brutus filius mius".

Andrea D’Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Captain Fantastic (V.O.) | Assassin's Creed (NO 3D) | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile | Non c'è più religione | Alps | Brooklyn | Giovanni Segantini - Magia della luce | Natale a Londra - Dio salvi la Regina | L'aquilone di Claudio | The Lesson - Scuola di vita | Come diventare grandi nonostante i genitori | Café Society | Io prima di te | Il cliente | Anomalisa | E' solo la fine del mondo | Rogue One: A Star Wars Story (V.O.) | Miss Peregrine - La Casa dei Ragazzi Speciali | El abrazo de la serpiente | Qualcosa di nuovo | Agnus Dei | My Bakery in Brooklyn - Un pasticcio in cucina | Collateral Beauty | La ragazza del mondo | The Dressmaker - Il diavolo è tornato | La stoffa dei sogni | Fuga da Reuma Park | L'ora legale | Rogue One: A Star Wars Story | Sully | Al di là delle montagne | Marie Curie | Il cliente (V.O.) | Masha e Orso - Amici per sempre | Animali notturni | Io, Daniel Blake | Knight of Cups (V.O.) | Sully (V.O.) | Paw Patrol | Il nostro ultimo | I Cancelli del Cielo | Florence | Dopo l'amore | Magic Island | Captain Fantastic | Naples '44 | Knight of Cups | Parola di Dio | Neruda | I miei giorni più belli | Il sogno di Francesco | Paterson | La pelle dell'orso | Silence | Passengers | Miss Peregrine - La Casa dei Ragazzi Speciali (NO 3D) | Ghost in the Shell | Aquarius | Collateral Beauty (V.O.) | Il grande teatro inglese al cinema - The Entertainer | La cena di Natale | Animali notturni (V.O.) | Poveri ma ricchi | Fai bei sogni | Sing (NO 3D) | Animali Fantastici e Dove Trovarli (NO 3D) | Silence (V.O.) | Tommaso | Oceania (NO 3D) | L'effetto acquatico - Un colpo di fulmine a prima svista | 7 minuti | Snowden | Lettere da Berlino | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Il mago di Oz (V.O.) | La verità sta in cielo | Il cittadino illustre (V.O.) | Allied - Un'ombra nascosta (V.O.) | Allied - Un'ombra nascosta | Frantz | Sing (V.O.) | Segreti di famiglia | Sherlock Jr. vs. The Kid | Le Stagioni di Louise | La grande scommessa | Rogue One: A Star Wars Story (NO 3D) | Sole alto | Lion - La strada verso casa | Arrival | Mister Felicità | Quando hai 17 anni | Passengers (NO 3D) | Indivisibili | Anime nere | La verità negata | Amore e inganni | In guerra per amore | Il medico di campagna | Sing | Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta - The Music Of Strangers | Genius | The Founder (V.O.) | Paterson (V.O.) | Sherpa | Il cittadino illustre | Inferno | The Founder | Sing Street (V.O.) | Segantini - Ritorno alla natura | Assassin's Creed | Masha e Orso - Nuovi Amici | Un Natale al Sud | La ragazza del treno | Florence (V.O.) | Oceania | American Pastoral | Per mio figlio | La mia vita da Zucchina |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano - Comic-Con (it) per Kong: Skull Island (2017), un film di Jordan Vogt-Roberts con Tom Hiddleston, Brie Larson, Samuel L. Jackson.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2016 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: