Tutta la vita davanti
Sempre attento a registrare e riportare i cambiamenti della vita sociale del Paese, Paolo Virzì è forse l’unico nostro regista capace di rielaborare, a suo modo e con intelligenza, la troppe volte evocata a sproposito commedia all’italiana. Ciò che emerge dai suoi film è sempre una riflessione su ciò che siamo diventati o che stiamo diventando, è il mondo che viviamo o che ci circonda da molto vicino.
Anche la peggiore delle situazioni, come quella qui raccontata di una ragazza intelligente e laureata costretta, come tante altre, a lavorare in un call center perché quella è l’unica occupazione che le si offre, viene stemperata con quel tono ironico (e qui anche grottesco) che riesce nell’impresa di intrattenere (le circa due ore filano via alla grande) e allo stesso tempo a gettare una forte malinconia (perché fondata sulla realtà e non su un espediente narrativo).
Non è un caso se in un momento del film si riveda un frammento di quel “C’eravamo tanto amati” che ricostruiva il ritratto di una generazione, quella che dopo la guerra pensava che tutto sarebbe stato possibile. “Volevamo cambiare il mondo, ma il mondo ha cambiato noi” diceva l’ex professore Nicola Palumbo. La generazione di oggi forse un ideale neanche lo ha mai avuto, il sistema e il pensiero attuale hanno fatto sì che in pochi pensino che la solidarietà e l’unione siano in grado di fare la forza. Non solo le colleghe di Marta, la protagonista, non ascoltano e non si rivolgono al sindacalista interpretato da Mastrandrea, ma quest’ultimo stesso rappresenta un personaggio contraddittorio e non così efficace, attento forse anche lui più alla notizia che al radicamento del problema.
L’occhio senza pregiudizi di Marta diventa così l’espediente per scandagliare un universo di tipi umani sempre più reali. Non c’è condanna in Virzì neanche per chi non sta all’ultimo gradino della scala gerarchica: i capi sono personaggi altrettanto tragici e miseri nella loro vita da reality.
L’ossessione per essere dei numeri uno, la prostituzione del corpo (come accade al personaggio di Sonia) e quella del cervello (Marta, che non a caso è la migliore del suo turno), la meschinità con cui aziende che cercano di vendere per telefono cercano di farsi ricevere a casa puntando sulla bontà di cuore di persone per lo più anziane preoccupate del mondo che stanno lasciando: “se riceverà un nostro incaricato aiuterà noi giovani che lavoriamo qui al call center e che veniamo pagati ad appuntamento”.
Sono tanti gli spunti veri (per chi non lo sapesse, in quei luoghi davvero c’è la musica prima di iniziare la giornata, così come sono realistici tanti altri momenti) e quando Virzì e il suo fidato co-sceneggiatore Francesco Bruni decidono di andare un pò oltre e cavalcare quell’aspetto grottesco sopra citato, lo fanno con mestiere e buon gusto, senza risultare ridicoli. Dietro quella che potrebbe sembrare ogni tanto una forzatura (l’omicidio in ufficio o la videochiamata sulle tette), c’è sempre un elemento di riflessione da far passare o un ballo da insegnare perché si cominci a capire quale sia il ritmo di questa vita che il titolo del film dice essere davanti, mentre il film stesso puntualizza essere sì davanti, ma chiusa.
Perfetto tutto il cast, capitanato dalla quasi esordiente Isabella Ragonese. La sua bellezza non appariscente, il suo sguardo non giudicante, ma comunque deciso e attento, buca lo schermo. Massimo Ghini e Sabrina Ferilli ritrovano assieme Virzì dopo Ferie d’Agosto, e danno il loro contributo in ruoli non principali, ma comunque importanti. Intenso Elio Germano, sempre bravo Mastrandrea, bella e ben inserita nella parte della ragazza superficiale, ma dall’animo tragico, Micaela Ramazzotti. Virzì sceglie bene le sue facce per quello che forse è il suo miglior film.

La frase: "Quoque tu Brutus filius mius".

Andrea D’Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Deadpool 2 | Il giovane Karl Marx | Una festa esagerata | Detroit | Doppio amore (V.O.) | Il giovane Karl Marx (V.O.) | La melodie | A Beautiful Day | Doppio amore | Lady Bird | Avengers: Infinity War (NO 3D) | Riccardo va all'inferno | Bob & Marys - Criminali a domicilio | Il GGG - Il Grande Gigante Gentile (NO 3D) | Nobili bugie | Made in Italy | Final Portrait - L'Arte di essere Amici | Ultimo tango a Parigi (V.O.) | Famiglia all'improvviso - Istruzioni non incluse | Giù le mani dalle nostre figlie | Hotel Gagarin | Lasciati Andare | La Forma dell'Acqua - The Shape of Water | Corpo e anima | Le meraviglie del mare | L'ultimo viaggio | L'ora più buia | Tokyo Ghoul | Peter Rabbit | The Square | Kong: Skull Island (NO 3D) | The Silent Man | Doctor Strange (NO 3D) | Lovers | Mektoub My Love - Canto Uno | Solo: A Star Wars Story (NO 3D) | I Feel Pretty | Io & Annie | Chiamami col tuo nome | Show Dogs - Entriamo in scena | Parigi a Piedi Nudi | Il mestiere delle armi | Cosa dirà la gente | La terra di Dio | Glory - Non c'è tempo per gli onesti | Transfert | Veleno | La Tenerezza | La Casa Sul Mare | Nella tana dei lupi | Loro 2 | Ultimo tango a Parigi | Si muore tutti democristiani | Agadah | Wonder | Ex Libris : New York Public Library | L'Amore secondo Isabelle | Leo da Vinci - Missione Monna Lisa | La Villa | Tu mi nascondi qualcosa | Quello che non so di lei | Anime nere | Il dubbio - Un caso di coscienza | Il Viaggio - The Journey | Tre manifesti a Ebbing, Missouri | Rampage - Furia Animale (NO 3D) | Montparnasse femminile singolare | Il Tuttofare | The Disaster Artist | Ritratto di Famiglia con Tempesta | Van Gogh - Tra Il Grano E Il Cielo | C'est la vie - Prendila come viene | Your Name | Un amore sopra le righe | La ruota delle meraviglie | Visages villages | Il giocatore invisibile | Il mio nome è Thomas | A Casa Tutti Bene | 1945 | Io & Annie (V.O.) | Benvenuto in Germania! | Dogman | Ready Player One (NO 3D) | E' arrivato il Broncio | Nome di donna | Tonno spiaggiato | Molly's game | The Post | Game Night - Indovina chi muore stasera? | La sedia della felicità | Io sono Tempesta | Nato a Casal di Principe | Poesia senza fine | Famiglia allargata | Cezanne - Ritratti di una Vita | Dustur | Wajib - Invito al matrimonio | Abracadabra | Oltre la notte | Puoi baciare lo sposo | Il filo nascosto | L'isola dei cani | L'Amore secondo Isabelle (V.O.) | Loro 1 | Sing Street | I nostri anni | The Happy Prince | Bigfoot Junior | 1945 (V.O.) | Rudy Valentino | Tonya | A piedi nudi | Le meraviglie del mare (NO 3D) | Ferdinand (NO 3D) | Il prigioniero coreano | Stato di ebbrezza | Charley Thompson (V.O.) | Kedi - La Città dei Gatti | Torneranno i prati | Sherlock Gnomes | 77 Giorni | Ore 15:17 - Attacco al treno | Sconnessi | I segreti di Wind River | The Woman Who Left | Oh mio Dio! | Solo: A Star Wars Story | Quanto basta | Terra Bruciata! il Laboratorio Italiano della Ferocia Nazista | Parigi a Piedi Nudi (V.O.) | Sergio e Sergej - Il professore e il cosmonauta | Avengers: Infinity War | Escobar - Il fascino del male | Solo: A Star Wars Story (V.O.) | Valerian e La città dei Mille Pianeti (NO 3D) | Arrivano i prof | L'isola dei cani (V.O.) | Ammore e malavita | 50 Primavere | Deadpool 2 (V.O.) |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per The Strangers: Prey at Night (2018), un film di Johannes Roberts con Christina Hendricks, Bailee Madison, Martin Henderson.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office

€ 2.653.615

Deadpool 2

€ 566.442

Dogman

€ 518.611

Loro 2



© 1999-2018 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: