Celebrità

Simona Ventura “Dottoressa” in movimento: il percorso accademico che non ti aspetti

Scopriamo insieme il suo background formativo, la sua evoluzione professionale e gli aggiornamenti sulla sua vita privata
Il percorso accademico e l’inizio della carriera di Simona Ventura(Fonte_Mediasetinfinity) (filmup.leonardo.it)

Simona Ventura, una delle conduttrici più rappresentative, continua a essere un punto di riferimento nel panorama mediatico.

Nata a Bentivoglio (Bologna) il 1° aprile 1965, Simona Ventura ha frequentato l’ex Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF) a Torino, diplomandosi nel 1982. Questo istituto, antecedente all’introduzione della laurea in scienze motorie, preparava gli studenti a operare nel settore sportivo con un diploma di maturità specifico. La scelta di questo indirizzo dimostra un interesse iniziale verso il mondo dello sport, che sarà un filo conduttore anche nella sua carriera televisiva.

La Ventura ha esordito in televisione a metà degli anni Ottanta, inizialmente come concorrente in quiz e giochi televisivi, per poi lavorare in alcune emittenti locali piemontesi. Il debutto ufficiale nel mondo della televisione nazionale risale al 1988, quando è stata valletta nel programma Domani sposi su Rai 1, affiancando Giancarlo Magalli. Nello stesso anno ha rappresentato l’Italia a Miss Universo, partecipazione che ha contribuito ad aumentarne la visibilità.

Nel corso degli anni Novanta, Simona Ventura ha consolidato la sua presenza nel mondo della televisione, spostandosi da Rai a Mediaset, dove è diventata uno dei volti principali di Italia 1, conducendo programmi di successo come Mai dire gol, Scherzi a parte, Festivalbar e Le Iene. Dal 2001 al 2011 è stata sotto contratto con Rai, guidando programmi di punta come Quelli che il calcio e L’isola dei famosi, diventando una delle conduttrici più amate e riconosciute del piccolo schermo.

La famiglia di Simona Ventura: tra figli e nuovi progetti

Sul fronte personale, la vita di Simona Ventura è sempre stata al centro dell’attenzione mediatica, soprattutto per il suo matrimonio con l’ex calciatore Stefano Bettarini, con cui è stata sposata dal 1998 al 2008. Dalla loro unione sono nati due figli: Niccolò Bettarini (1998) e Giacomo Bettarini (2000). Niccolò ha seguito le orme paterne nel mondo del calcio e ha intrapreso anche una carriera televisiva, presentando programmi come Il Collegio Off su Rai 2 e lavorando come personal trainer a Milano. Giacomo invece ha scelto la strada della recitazione.

Sul fronte personale, la vita di Simona Ventura è sempre stata al centro dell’attenzione mediatica, soprattutto per il suo matrimonio

La famiglia di Simona Ventura(Fonte_Mediasetinfinity) (filmup.leonardo.it)

Un capitolo molto significativo riguarda l’adozione di Caterina, una bambina presa in affido da Simona nel 2006 e adottata definitivamente nel 2014. Caterina è figlia di una parente in difficoltà e oggi porta il cognome Ventura. Nel 2025, la conduttrice ha festeggiato con emozione il superamento dell’esame di Maturità della figlia adottiva, condividendo sui social un messaggio di orgoglio e affetto: «Sei matura. Sono orgogliosa di te e del percorso che hai fatto non senza qualche difficoltà, ma alla fine è stato un trionfo. Ti voglio bene». Caterina ha frequentato il liceo in Inghilterra, per poi concludere gli studi in Italia, e ha espresso il desiderio di iscriversi all’università per diventare psicologa.

Nel 2024, Simona Ventura ha celebrato anche un nuovo matrimonio con il giornalista Giovanni Terzi, suggellato al Grand Hotel di Rimini, consolidando così un nuovo capitolo della sua vita privata.

Change privacy settings
×