News

D’Alessio in lutto, l’addio più difficile e doloroso: “Senza parole”

gigi d'alessio lutto
Lutto per Gigi D'Alessio - filmup.leonardo.it

Gigi D’Alessio ha annunciato sui social di aver perso una persona a lui molto cara. Numerosi sono i messaggi di cordoglio.

Si è infatti spento, all’età di 64 anni, il paroliere di tanti artisti napoletani, tra cui D’Alessio. Tutta Italia piange il famoso Vincenzo D’Agostino, che negli anni ha rappresentato una parte importante della città partenopea, soprattutto grazie alle parole che ha affidato ai grandi della musica napoletana.

Gigi D’Alessio e il dolore per la sua morte

Senza parole“, ha scritto l’artista sui suoi profili social. Molte delle sue canzoni più rinomate sono infatti state scritte proprio da Vincenzo D’Agostino, che ha dedicato note e parole ai più artisti della scena musicale partenopea. Il paroliere è scomparso a seguito di un arresto cardiaco e dopo un cancro ai polmoni contro cui stava lottando da tempo. Tra le prime persone a condividere la triste notizie è stato proprio Gigi D’Alessio. Tra l’altro uno degli ultimi successi di D’Agostino è stato proprio il brano Rossetto e caffè, scritto per e con Sal Da Vinci, l’artista che sarà in gara a Sanremo 2026.

gigi d'alessio lutto

Lutto per Gigi D’Alessio – filmup.leonardo.it

Negli anni è stato inoltre il paroliere di altri grandi della musica napoletana come Mario Merola e Nino D’Angelo. Originario di Napoli e nato nel 1961, Gigi ha iniziato il suo percorso artistico negli anni ’80, quando ha avuto inizio il sodalizio con Gigi D’Alessio. Tra i tanti brani che hanno realizzato insieme ci sono anche Non dirgli mai e Tu che ne sai. Sotto al post di D’Alessio, sono spuntati i messaggi di altri personaggi del mondo dello spettacolo, tra cui anche il figlio LDA (Luca D’Alessio) che ha scritto: “Ancora non ci credo… riposa in pace, zio“. E ancora: “È stato un enorme privilegio conoscervi, il più grande della mia vita. Mi mancherete maestro“.

Chi era Vincenzo D’Agostino

In un’intervista rilasciata per Fanpage, il paroliere aveva raccontato di aver scritto quasi 3600 canzoni, tra i cui i famosi Cient’anni e Mon Amour, cantata da Gigi D’Alessio e che ha venduto quasi 11 milione di copie. “Affettivamente sono legato a Gigi D’Alessio, per una questione di tempo e annualità” – aveva detto lui – “Siamo insieme da 40 anni, con un piccolo periodo di separazione, ma poi ci siamo ripresi“. Prima del successo, aveva sicuramente fatto molta gavetta fatta di primi testi e di successi raggiunti con grande fatica.

Change privacy settings
×