News

Morto James Van Der Beek, il tumore e il sintomo ignorato: “Pensavo fosse il caffè”

james van der beek è morto
Chi era James Van Der Beek (foto ig @vanderjames) filmup.leonardo.it

James Van Der Beek è morto all’età di 48 anni dopo una lunga malattia. Ad annunciare la notizia è stata la moglie su Instagram.

Il nostro amato James se n’è andato serenamente questa mattina” – ha scritto la donna sui suoi profili social – “Ha affrontato i suoi ultimi giorni con coraggio, fede e grazia. C’è molto da condividere riguardo ai suoi desideri, al suo amore per l’umanità e alla sacralità del tempo. Quei giorni arriveranno. Per ora chiediamo un po’ di serena privacy mentre piangiamo il nostro amato marito, padre, figlio, fratello e amico”.

Le cause della morte e il sintomo ignorato

Il famoso attore della serie tv Dawson’s Creek aveva rivelato, nel corso di un’intervista rilasciata per Business Insider, di non aver avuto inizialmente alcun sintomo ma di aver notato solo una differenza nell’evacuazione. Dopodiché si è sottoposto a una colonscopia e lì ha scoperto la presenza di un cancro al colon-retto. All’inizio James Van Der Beek pensava infatti che il sintomo fosse dovuto al caffé da lui consumato. Nel corso degli ultimi anni, ha infatti sempre incoraggiato le persone a sottoporsi allo screening il prima possibile, in modo da scoprire eventualmente la malattia in tempo.

Ci è voluto davvero un po’ di tempo per metabolizzare la situazione” – aveva confidato lui – “La realtà si fa ancora strada a tappe; ci sono così tante incognite“. Con il tempo aveva imparato a conviverci: “È stata una vera benedizione, in realtà, perché ora sento persone che mi dicono di pregare per me ovunque, e sento davvero che mi aiuta e ne ho bisogno, e ne sono grato. Mi mette in contatto con così tante persone con cui altrimenti non avrei mai avuto modo di entrare in contatto“.

Chi era James Van Der Beek

Diventato noto soprattutto perché ha interpretato il personaggio di Dawson Leery nella famosa e storica serie tv Dawson’s Creek, James Van Der Beek è nato in Connecticut nel 1977 da una famiglia olanede. Ha cominciato a recitare verso l’età adolescenziale e non ha mai lasciato questa passione, nemmeno dopo il college. Da giovanissimo si è infatti iscritto alla Cheshire Academy e poi alla Drew University. Il primo debutto in tv è avvenuto nel 1993, quando ha partecipato a una puntata della serie Clarissa, e due anni dopo è approdato al cinema con il film Angus. La vera popolarità è però arrivata con la serie Dawson’s Creek, dove ha recitato fino al 2003 per un totale di sei stagioni.

james van der beek è morto

Chi era James Van Der Beek (foto ig @vanderjames) filmup.leonardo.it

Più recentemente era apparso in altri film minori, partecipando saltuariamente anche a serie come Ugly BettyHow I Met Your MotherOne Tree Hill e Law & Order: Criminal Intent. Tra il 2012 e il 2013 aveva invece lavorato per la sitcom Non fidarti della str**** dell’interno 23, dove aveva interpretato la versione romanzata di sé stesso.

Change privacy settings
×