La Rai cambia il palinsesto e modifica la programmazione di Cuori. Ecco cosa ha portato l’azienda a cancellare l’appuntamento con la fiction.
Ancora un grande successo di pubblico per la terza stagione di Cuori. La fiction medical di Rai 1 ha conquistato l’attenzione di quasi tre milioni di spettatori a puntata facendo registrare uno share superiore al 17%. Numeri niente male per la serie ambientata negli anni Settanta nel contesto dell’ospedale torinese Molinette. Per la fiction con Pilar Fogliati e Matteo Martari c’è però un cambio di programmazione in vista.
In questi giorni la televisione pubblica sta seguendo da vicino gli eventi sportivi legati alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, dove il team azzurro sta scrivendo la storia dello sport italiano (già superato il record di medaglie e ori stabilito a Lillehammer 1994). Viale Mazzini ha cambiato la programmazione di Cuori per lasciare spazio proprio ai giochi olimpici.
Cuori 3, cambiata la programmazione: i motivi della cancellazione
Cuori 3 avrebbe dovuto chiudere i battenti domenica 22 febbraio col solito appuntamento nella fascia serale di Rai 1. La serie che vede la brillante cardiologa Delia Brunello (Pilar Fogliati) nei panni della protagonista subirà però delle importanti variazioni. I vertici di casa Rai hanno deciso infatti di lasciare spazio alla cerimonia finale delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Importanti modifiche per l’epilogo di Cuori a causa delle Olimpiadi invernali (Foto Facebook @Cuori – Fiction) – filmup.leonardo.it
Di conseguenza i vertici aziendali hanno deciso di anticipare l’ultima puntata della nuova stagione di Cuori. Per il palinsesto di Rai 1 si prospetta dunque un’importante modifica legata alla programmazione della serie medical ambientata nella Torino del 1974. I due ultimi episodi di Cuori 3 non andranno più in onda nella fascia del prime time di domenica 22 febbraio, come previsto inizialmente.
Su Rai 1 andrà in onda la serata evento per la chiusura delle Olimpiadi invernale, dalle 20:30 alle 24 circa. L’ultima puntata di Cuori non più trasmessa domenica prossima, ma stasera. L’azienda ha deciso di anticipare a martedì 17 febbraio il gran finale di stagione della fiction medical che anche quest’anno ha conquistato il cuore del pubblico della rete ammiraglia Rai.
Cancellata dunque l’ultima puntata di Cuori 3 programmata in un primo momento nella fascia serale di domenica 22 febbraio. Per evitare di fermare la serie proprio nel momento clou a causa dell’inizio del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti, i vertici Rai hanno scelto di trasmettere Cuori per tre serate consecutive. Tris di appuntamenti dunque per la fiction medical dopo quelli di domenica 15 e lunedì 16 febbraio.
Stasera, martedì 17 febbraio, andranno dunque in onda l’undicesimo e il dodicesimo episodio di Cuori, gli ultimi della terza stagione. In attesa della puntata finale, l’appuntamento con Cuori 3 in queste settimane di programmazione ha fatto registrare ascolti decisamente all’altezza se non superiori alle aspettative, perfino in crescita rispetto alla seconda stagione della fiction targata Rai 1.
Il terzo capitolo di Cuori viaggia a una media di quasi tre milioni di spettatori a episodio, totalizzando uno share largamente superiore al 17% con punte che hanno toccato anche il 22% nel corso della messa in onda.








